domenica 25 marzo 2012

WUNDERKAMMER: lo spazio delle meraviglie



Cabinets de curiosités, Wunderkammer, le camere, le librerie o gli armadi dove nobili e uomini di scienza raccoglievano le stranezze del mondo. Antenati dei musei ma distanti dal rigore positivista di questi: nella nostra epoca scatole magiche che contengono visioni.

Le collezioni che più ci piacciono (magari di oggetti d'arte) o più semplicemente di oggetti o libri per noi curiosi sono più belle, godibili e appaganti se raccolte in una Wunderkammer, una sorta di stanza o nello specifico di libreria delle meraviglie!

















 

via chintz-of-darkness.blog


via restoration hardware

via emblemantiques.blog

via seanjohn.com




via Pottery Barn



via www.theskullmaster.com


un sogno questa libreria onirica foto Lori Nix

Per rendere maggiormente il fascino di una wunderkammer lo spazio deve essere stracolmo, fin quasi alla claustrofobia, dove si possono raccogliere una serie di innumerevoli curiosità: piccoli animali impagliati, libri bizzarri, vecchi giochi da tavolo, vecchi strumenti chirurgici, riproduzioni del corpo umano e degli organi interni, tavole illustrate dei principi base della fisiologia, creature sotto formalina, cineserie, teschi, pezzi e oggetti o collezioni curiosi di arte e altre eclettiche stranezze...
 

1 commento: