domenica 25 gennaio 2015

8 TRUCCHI ANTISTRESS





  







Come è consuetudine, durante il fine settimana si fa un bilancio consuntivo della settimana trascorsa e un bilancio preventivo della settimana in arrivo; ma è mai possibile? In pratica si analizza se si è fatto tutto ciò che si doveva fare (sembra un gioco di parole) e poi si programma tutto ciò che si dovrà fare: aiuto! Adesso basta: voglio trovare il modo per non stressarmi oltre...

Ecco un semplice elenco di 8 trucchi per non stressarsi né a casa né a lavoro (entourage permettendo).

1
Avere un rituale mattutino
Invece di controllare immediatamente le email e i social media, iniziare la giornata lentamente, con un rituale mattutino per impostare la giornata e raccogliere i vostri pensieri. Una grande cosa da aggiungere al vostro rituale è la scrittura. Prendere un caffè e sedersi a un tavolo per alcuni minuti. Oppure: meditare. Anche solo, si fa per dire, 10 minuti di meditazione al giorno hanno dimostrato di ridurre notevolmente i livelli di cortisolo e l'ansia, calmare il sistema nervoso.

2
Essere selettivi sule letture
Un modo semplice per ridurre o frenare lo stress di tutti i giorni è quello di limitare la quantità di informazioni che si consumano durante il giorno. Se siete spesso sopraffatti dal numero di articoli e link che dovete controllare, abituatevi ad essere un pò più selettivi su ciò che si legge. La quantità di informazioni che il cervello può elaborare è limitata, così invece di riempirlo di "calorie vuote"come articoli e notizie senza fine, junk tabloid, gossip, riempitelo con le cose che sono significative.

3
Semplificare la vostra lista di cose da fare
Se si lavora tutto il giorno è il momento di ripensare come si struttura la vostra giornata. Provate questo: fissate priorità chiare e limitate il numero di cose che mirate a realizzare entro la giornata, ma fate quei compiti! Iniziate la vostra giornata di lavoro elencando non più di 1-3 cose che dovete realizzare (i compiti più importanti). Quali compiti vi spingeranno in avanti verso i vostri obiettivi? Concentrarsi sul completamento degli impegni prioritari è la prima cosa da pensare al mattino, mentre la mente è ancora fresca e non ingombra di zavorre di idee. È sempre possibile affrontare le cose più piccole che richiedono meno potenza del cervello più tardi nel corso della giornata.

4
Organizzare il lavoro senza distrazioni
Una volta che hai capito le priorità bisogna davvero concentrarsi, senza distrazioni e senza passare di continuo avanti e indietro tra le altre cose. Attenzione: sembra che il Multi-tasking ci renda più produttivi, ma la ricerca ha dimostrato che in realtà rallenta e riduce la qualità della vostra energia sul lavoro. Quindi: chiudere tutte le schede, accendere il telefono in modalità silenzio e, se si lavora in un ufficio, mettere le cuffie (anche senza musica) per segnalare ad altre persone che si è occupati e non disponibili in questo momento. Se siete abituati al multitasking, la sola idea di concentrarvi su una sola attività può sembrarvi bizzarra e inapplicabile: concentrazione e esercizio e basta. Sessioni di lavoro per ogni singola operazione di 15-25 minuti e poi gradualmente anche di più. Considerare l'utilizzo di un timer per aiutarvi a concentrarvi e attenersi a pause regolari. Credo che esista una app chiamata Simple Timer che vi consente di riprogrammare il tempo.

5
Non controllare sempre i messaggi di posta elettronica
Le e mail sono letteralmente "ladre" del nostro prezioso tempo e un modo per evitare di fare ciò che è veramente importante, quindi è meglio limitare il numero di volte al giorno che avete a che fare con le email. Come primo passo, disattivare le notifiche che plop (ogni due secondi) arrivano sullo schermo per ridurre la tentazione di guardare subito le email in arrivo subito. O meglio (ve lo assicuro io): chiudere completamente il vostro programma di posta elettronica. Si può scegliere, durante il giorno, di processare le e-mail in un colpo solo. La chiave di svolta qui è quello di aprire solo una email alla volta e decidere che cosa fare con essa immediatamente. O eliminarla, o agire con una risposta (se si tratta di qualcosa di veloce) o flag it / stella it / ect. per la successiva elaborazione. Aggiungere tutti gli appuntamenti e le date che dovete ricordare al calendario immediatamente. In breve: selezionare subito e concentrarsi su cose più importanti.

6
Imparare qualcosa
Per me uno dei modi più gratificanti e divertenti per de-stressarmi durante la settimana è di imparare qualcosa di nuovo. Mi piace imparare e apprendere nuove abilità, funzioni, programmi, ect. La chiave per ricavare da tutto ciò un divertimento è di affrontarlo senza aspettative e senza essere troppo orientati ai risultati. Si sta scoprendo qualcosa di nuovo, per ampliare il nostro orizzonte e vedere se ci piace.

7
Fare qualcosa per puro divertimento
Nella cultura orientata agli obiettivi di oggi, è facile rimanere bloccati nel vortice di inseguire sempre qualcosa, fare, fare, fare. Come se tutto ciò che facciamo fosse solo un mezzo per un fine e ancora non la vita reale. Un passo fondamentale per vivere una semplice vita più intenzionale è fare il punto per godere hic et nunc (del qui e ora). Anche nei giorni feriali regolari. Fare qualcosa ogni giorno che piace, non perché aiuta a raggiungere gli obiettivi, ma solo perché è divertente. Incontrarsi con gli amici, andare a vedere un film, o anche solo cucinare un buon pasto e avere un pò di tempo per leggere un libro per 20 minuti.

8
Ripensa il tuo approccio ai social media
Sì, i social media ci tengono collegati, ma possono anche essere una grande fonte di stress, di pressione sociale, di invidia. Prendetevi un momento per valutare come l'uso dei social media vi fanno sentire. Se i negativi superano i positivi, considerare una pausa, anche solo per un paio di settimane. E se non si utilizza per il lavoro, non c'è davvero alcun bisogno di avere un avamposto su ogni singolo canale, solo perché...





Bar Stools


Simpatici, pratici, versatili, duttili, divertenti, gli sgabelli da bar (ma quanto è orribile la traduzione!) sono una soluzione da rivalutare come elementi di arredo e qui ci sono anche diversi tutorial per riutilizzare eventuali vecchie versioni che avete in casa. Sono elementi che davvero non dovrebbero essere buttati, occupano poco spazio e possono essere rinnovati con creatività e successo.

www.thediyvillage.com

bakecreatelove.com

redhenhome

thisandthatfromtami

redhenhome

artsyvava.blog
















la Cucina si sposta su Ruote















La praticità dei mobili su ruote? Pensate alla classica sedia da ufficio: chi non ama scivolare sulle sue ruote, stando comodamente seduto? E che dire dell’intramontabile carrello da cucina, sempre pronto a servire i nostri ospiti ovunque siano? Inutile negarlo, le ruote sono una gran comodità. 

E allora perché non concederci fino in fondo questo piccolo, semplice, facile lusso e far muovere, al nostro posto, tavoli, sedie, basi della cucina e non soltanto i classici carrelli! Un valore aggiunto perché, se siete stanchi dell'aspetto della vostra cucina, si può cambiare, spostare, alternare le cose intorno.

Questi esempi adorabili su ruote rendono più facile l'arredo della cucina, persino per gli elementi che contengono gli impianti. Mescolando poi vecchio e nuovo, si può ottenere un look vintage ma con un aspetto fresco attraverso l'uso di colori pastelli.

Non limitatevi a pensare ai soliti mobili: guardate la nostra selezione e scoprirete che oggi persino quelli più inaspettati (ad esempio una lampada) sono dotati di ruote. Così potete metterli dove vi pare, spostarli all’occorrenza con un gesto e, perché no, trasformare l’arredo della vostra casa ogni giorno. Avete paura che sotto le ruote si nasconda una “scivolata”? Non preoccupatevi. Se volete essere sicuri che i vostri arredi si muovano solo quando lo decidete voi, basta scegliere le ruote con il freno. Voi amanti del parquet senza graffi, invece, puntate tutto sulle ruote gommate: sono silenziose e delicate, per buona pace del vostro pavimento.

Le ruote sui mobili della cucina sono una comodità assoluta. Spostare facilmente i mobili, almeno alcuni, della cucina, grazie a delle ruote è fondamentale per esigenze di spazio e pulizia. E se i mobili di casa non hanno già questo requisito, lo si può creare: applicare 4 ruote ad un mobile di casa è un esercizio davvero semplice!

Scegli le ruote giuste in base a:
1- Design e allo stile di casa
2- Dimensioni della ruota (diametro e altezza totale della ruota)
3- Portata del peso del mobile
4- Tipologia del meccanismo: a piastra girevole , piastra fissa, con o senza freno o con perno.


















lunedì 19 gennaio 2015

Soggiorni rilassanti e amichevoli







Avete una casa in campagna?

Sì o no? Sto cominciando a pensare che sarebbe il rifugio ideale per sfuggire al tour de force che anche il week end ci regala. Ho idea che il tempo in campagna passi più lentamente, consentendoci di ripristinare l'energia che la vita cittadina ci comprime. Poi penso che la vita all'aria aperta e gli odori, i sapori, i profumi e il cibo, alla fine ripaghino della trasferta.

Ma vincerò la mia pigrizia?

Intanto vi mostro questa casa, un vecchio fienile ristrutturato, è così rilassatante e amichevole!
L'ho trovato degno del titolo di casa per il weekend.
Qui tutto è molto naturale e semplice, come il pavimento in cemento,i muri in pietra, le travi a vista e i divani, le sedie e i cuscini in lino e cotone.

Un altro mondo...ah che bello!



domenica 18 gennaio 2015

Letti e Sogni d'oro




















Serve coraggio per liberarsi dalle illusioni del mondo...

Per questo motivo voglio ricordare che un buon sonno è indispensabile per affrontare al meglio la giornata successiva: dormire male provoca stanchezza, nervosismo, irritabilità e... guai.

Qualcuno dice che un bel libro, un bagno e una tisana dovrebbero essere sufficienti. Necessari sì, potrebbero essere, ma non so se sono sufficienti.

Indispensabile forse è anche dormire in un letto comodo, in una camera protetta dai rumori, a una temperatura ambiente intorno ai 18 gradi circa (una stanza così né troppo calda né troppo fredda).

Non starò qui ad elencare le tecniche per favorire il sonno, ma... vi ricordo che ci sono dei rimedi naturali all’insonnia. 

- la valeriana. Utilizzata fin dal Medioevo, aiuta attivamente ad addormentarsi e controlla anche i leggeri stati d’ansia, dovuti soprattutto ad affaticamento e stress, e di agitazione;

- la camomilla. Ha un potere sedativo debole, ma è indicata nei disturbi del sonno soprattutto se causati da problemi digestivi, in quanto ha un’azione distensiva e protettiva delle mucose gastriche;

- la melissa. Ha un’azione sedativa e rilassante; favorisce il sonno, rilassa i nervi e cura gli stati d’ansia;

- la passiflora. Priva di effetti collaterali, è utilizzata per aiutare il sonno e favorire il rilassamento soprattutto in bambini e anziani.
















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