martedì 11 gennaio 2011

Camere da Letto: 45 idee per Ricreare lo stile Shabby Chic

shabby+chic+room.jpg (440×661)





Per ricreare lo stile Shabby Chic in una camera da letto in genere è sufficiente "decappare" un mobile. Ma che cosa vuol dire decappare? Con questo termine si intende "rovinare", "abradere" leggermente un mobile verniciato, di solito con una tinta color pastello rigorosamente opaca, nei punti di maggior usura per dare al mobile un sapore "vissuto" e più antico. Questo stile gioca sul contrasto tra l'elegante e l'usurato.










Questi punti sono gli spigoli del mobile oppure i contorni dei pomelli o le antine delle credenze vicino alle maniglie. Si ottengono ottimi risultati con mobili o pavimenti in rovere o frassino. Le loro venature ed il poro profondo si prestano molto bene ad essere decapati a fondo fino a lasciare il colore solo nelle venature e nei pori.



Picture+117.png (494×333)

Picture+114.png (500×333)



E' questo un ottimo modo per reinterpretare vecchi mobili di scarso valore commerciale, rinnovandoli per creare ambienti dal gusto romantico. 

E' possibile dare al mobile due colori differenti, uno più scuro prima ed uno più chiaro a finire, quando andremo a spaiettare i punti di maggior usura affiorerà il colore di base creando un contrasto molto interessante. 

I mobili possono essere finiti in molti modi, fissando il colore con una vernice trasparente, patinando la superficie con della cera colorata con bitume.



































































5 commenti:

  1. Infatti è al 3° posto tra gli articoli pubblicati più letti in assoluto e mi sorprendo sempre; grazie per la visita e il commento che hai lasciato. Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao, sono tutte molto belle, avrei bisogno di consigli e prezzi x arredare 5 camere shabby

    RispondiElimina
  3. ciao, sono tutte molto belle, avrei bisogno di consigli e prezzi x arredare 5 camere shabby

    RispondiElimina
  4. Ecco finalmente lo stile che avevo in testa! Spettacolare, dovrei arredare una camera, per contattarvi come devo fare ?

    RispondiElimina