martedì 15 gennaio 2013

Living Small: miniappartamento monolocale di 15 mq







Uno dei più piccoli monolocali che abbia mai visto: una piccolissima stanza di appena 15 metri quadrati, attrezzata come un mini appartamento, arredata in modo intelligente e funzionale per sopportare il deficit di metri quadrati.

Naturalmente l’altezza del soffitto ha permesso di creare una pedana in legno (foto 1) alta circa un metro, che occupa quasi tutta la superficie disponibile e che nel suo volume nasconde la cucina attrezzata e, durante i momenti non operativi, schermata da due piani ribaltabili (foto 1 e 2), i gradini-contenitori che consentono l’accesso all’area notte - giorno e il guardaroba, ricavato al di sotto del letto e attrezzato con mensole, scaffalature e appendiabiti, al quale si accede da una “botola con scaletta” che si apre accanto al tavolo (foto 4).

Sulla pedana si trovano sia il divano-letto, costituito da un semplice materasso cui si aggiungono o tolgono i cuscini a seconda della funzione day-night e destinazione d’uso, sia il tavolo da pranzo, facilmente accessibile anche quando si cucina grazie alla possibilità di aprire singolarmente le due ante a ribalta. La porta che si vede accanto al piano-cucina introduce al bagno (foto 5), arredato con sanitari e box doccia.


immagini via CASAVIVA

Se vuoi vedere tutte le soluzioni per i piccoli spazi clicca qui



4 commenti:

  1. Brilliant use of space! Thank you for sharing.
    Nancy
    Powellbrowerhome.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora, ho scoperto da poco il tuo blog, lo trovo fantastico e ricco di idee geniali. Ero in cerca di spunti per il bagno che vorrei rinnovare e devo dire che ho passato ore a guardare i tuoi i post tanto sono belli.
    Ciao
    Graziella

    RispondiElimina
  3. Questo blog é una fonte d ispirazione continua. Grazie Eleonora per tutto cio' che posti...sono di grande aiuto.
    Un abbraccio Flo

    RispondiElimina
  4. E' bello vedere il proprio lavoro sinceramente apprezzato. Grazie e complimenti per il Blog, molto ben fatto e di buon gusto. Lo seguirò con passione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...