sabato 16 novembre 2013

Il fascino dell'inverno in casa: un camino











  







  








Elemento determinante per godere del fascino dell'inverno in casa: un camino!

Basta lasciarsi ispirare...

Pochi elementi di arredo hanno il fascino di un caminetto. Da solo è in grado di esaltare un soggiorno, enfatizzare una stanza da letto, riscaldare qualsiasi ambiente e trasmettere una sensazione di “nido” caldo, protetto e sereno.

Magari fuori gela, mentre in casa c'è una atmosfera piena di calore grazie al caminetto acceso. Ecco le mie scelte per godersi in casa la magia del fuoco.


Il fascino antico di un caminetto, sia antico, sia moderno, è sempre più attuale nella nostra cultura. Talvolta può risultare difficile scegliere tra così tanti modelli e tipologie. Sceglierlo in base all'ambiente nel quale deve essere collocato è preferibile per ottenere il massimo valore estetico.

Essendo dei veri e propri oggetti d’arredo, vere e proprie opere d’arte in alcuni casi, grande è il fascino della tradizione che accompagna questi splendidi manufatti capaci di suscitare l’emozione caratteristica creata dalla magica teatralità del fuoco, l’assoluto protagonista della scena.

Il camino ed il fuoco del focolare nei sogni sono simboli dell’unione domestica e del calore familiare, centro simbolico che unisce le persone attraverso calore e luce.
Il camino, oggi, è il luogo che più di ogni altro concentra l’aspetto di sacralità familiare, di unione ideale, di amore ed intimità che vengono perseguite e mantenute vitali attraverso la natura attiva del fuoco.






Camino in noce massello con colonne laterali e due sportelli centrali scolpiti con scene di caccia.

Sulla cornice superiore due stemmi, appartenenti a due diverse famiglie aristocratiche, che indicano il fatto che fosse stato probabilmente commissionato in occasione di un matrimonio tra le due famiglie.

Provenienza: Italia Centrale - Epoca: fine '800

Misure: circa 2 metri di larghezza, 1,60 di altezza, tra 0,60 e 0,70 di profondità

Prezzo: € 5.000,00 - in vendita da un antiquario a Via Margutta Roma
















  


Nessun commento:

Posta un commento