domenica 10 novembre 2013

A tavola per le feste di Natale: 27 idee






























Alberi di Natale? No biscotti

Pacchetti di Natale? No biscotti

Timbri e Monogrammi di Natale? No dolcetti





Cenone della Vigilia o Pranzo di Natale (o qualche altra occasione mondana nel periodo delle feste), richiedono un'apparecchiatura all'altezza dell'occasione!

Dopo aver pensato con cura al menù, bisogna dedicarsi alla tavola.


Apparecchiare la tavola di Natale è un'arte che non va sottovalutata, ma un rito da preparare con cura. Dovrà essere personale, raffinata, easy & chic oppure sontuosa ed elegante, dato che si tratta dell'occasione più formale se pur familiare dell'anno, meglio sempre però che rispecchi il nostro personalissimo stile. Del resto una "scenografia" adeguata per una tavola saprà trasmettere l'atmosfera allegra e festosa del Natale.

Un noto gastronomo francese del 1700, Raimond de la Rejnière, scrisse a questo proposito che "non basta far sedere l’ospite a tavola e servirgli cibo abbonante, ma bisogna dedicare la massima cura anche all’apparecchiatura che deve essere consona al menù e all’occasione". Questa regola, seppure datata 1700, non resta ancora valida e attuale?

Tovaglia, centrotavola, candele, bicchieri, sottopiatti, posate, tutto contribuisce a creare e godere la festa... e allora lasciamoci ispirare dalle idee e dalle immagini!





1 commento: