domenica 5 febbraio 2012

Loft ruvido e spartano

Veramente una situazione che qui in Italia si definirebbe: da ristrutturare, da rifinire... e invece queste foto ci parlano di un LOFT bellissimo a Barcellona che, se pur non rifinito, ha una fascino e una maestosità fuori dal comune.

Tutto nasce dalle materie prime di questo loft: cemento, mattoni e pietra, soffitti alti, alti, alti. Sensazione di austerità e di eleganza nonostante la sua ruvidità e spartanità.








Il significato inglese della parola LOFT è proprio “capannone” o “magazzino”; ora è diventato sinonimo delle abitazioni più trendy, a partire da edifici e locali ex produttivi (come officine, magazzini, laboratori, ect.), tramite interventi di recupero; tanto di tendenza che ultimamente edifici ex novo vengono costruiti proprio con le caratteristiche costruttive del loft autentico.

Il loft è la tipologia abitativa residenziale che quindi si sviluppa dalla riconversione di edifici industriali non più utilizzati per la produzione. Si tratta quindi di involucri edilizi praticamente vuoti all’interno, che presentano spazi aperti e unitari (e che ricordano grandi magazzini o garage). 
Fotografie di Núria Vila





Nessun commento:

Posta un commento