domenica 26 febbraio 2012

Pareti in Legno








All'estero, Nord Europa, Nord America, Australia, ect. le costruzioni in legno rappresentano una consistente parte dell'edilizia residenziale, ed anche le case singole costruite con mattoni facciavista, hanno comunque una struttura in legno e pareti in legno, con solamente il guscio esterno in mattoni.


Le foto mostrano, tra l'altro, come anche l'arredamento più classico ed elegante non venga penalizzato dalla scelta di rivestire le pareti in legno.

Quali sono i vantaggi delle case in legno, visto che in Italia molti ancora hanno dubbi su diversi aspetti di questo tipo di costruzione?

  •  Una casa in legno normalmente offre un ambiente più salubre per gli occupanti, con una forte riduzione di muffe e batteri all'interno dell'abitazione, con vantaggi importanti soprattutto per chi soffre di allergie. 
  • Le proprietà igroscopiche del legno fanno sì che possa di fatto regolare la quantità di umidità presente nell'aria all'interno della casa.
  • Il legno è un materiale naturale che accumula calore ed umidità dall'aria circostante, regolando il clima all'interno della casa e riducendo il surriscaldamento estivo. Questo avviene per via della bassa conducibilità termica del legno, e della semplicità nel costruire strutture con pochi ponti termici.
  • Si tratta di un materiale da costruzione che non incide sul bilancio ecologico. Tutto il processo di produzione e lavorazione del legno produde pochissime emissioni di CO2, meno ancora di altri inquinanti. L'energia necessaria per produrre il legno necessario a costruire una casa arriva ad essere una piccola frazione di quella necessaria per una casa in laterizi. I residui della lavorazione inoltre possono essere facilmente riciclati o riutilizzati, al limite anche solo come combustibile per un camino o una caldaia. 
  • Una casa in legno può essere prefabbricata, ovvero costruita in buona parte direttamente in fabbrica e poi assemblata in cantiere. Questo sistema consente di ottimizzare i costi, e di ridurre i tempi di costruzione (altro fattore che incide sui costi), eliminando anche la variabile meteorologica che incide profondamente nel caso di una costruzione interamente in cantiere. 
  • Tempi di costruzione ridotti significano meno interessi da pagare per l'eventuale mutuo, ed eventualmente meno mensilità da pagare nel caso si viva in una casa in affitto.
  • Durata e manutenzione: in paesi come l'Australia ci sono interi villaggi di fine ottocento con case interamente costruite in legno, e non certo con le tecniche ed i materiali moderni, che sono tutt'ora in perfetto stato di manutenzione e regolarmente abitabili. 
  • Il legno del resto è una delle materie prime più resistente agli agenti atmosferici, anche in condizioni climatiche estreme come testimoniano le costruzioni in legno presenti in zone geografiche con clima completamente diverso, come il freddo Canada e la calda Australia.



Nessun commento:

Posta un commento