domenica 21 aprile 2013

Gabbie e Voliere Decorative

















  




   

























Una delle cose che più mi incanta ora sono le gabbie decorative degli uccellini o voliere; decorative perché ovviamente io ne penso un uso alternativo "applicato" e "sottomesso" se così si può dire alle esigenze decorative di una casa.

Come dovrebbe essere?

1° Di dimensioni contenute se non si utilizza per lo scopo per cui è nata. Comunque tali da poter entrare in casa agevolmente.
 
2° Robusta ma allo stesso tempo leggera e maneggevole, perché non si sa mai potremmo avere voglia di farle fare avanti e indietro tra esterno e interno.

3° Spaziosa internamente per poter inserire e realizzare quello che la fantasia vuole, per esempio per poterla trasformare in lampadario, base per lampada, portafiori, ect. seguendo una logica di praticità e di facile intervento o pulizia.

4° Infine deve essere decorativa, molto carina, sfiziosa, elegante, artistica, accattivante: solo così sarà un vero punto di attrazione!

5° Considerando i possibili usi alternativi, come mostro nelle scelte, vi segnalo il loro uso come scenografiche portacandele, portafiori e portapiante, come calendario dell'avvento, come portalampade.

Attenzione se volete usarla per il suo scopo.

In inverno in molte zone climatiche è impossibile lasciare una voliera esposta per tre ordini di motivi:

a) Temperatura esterna, il freddo finirebbe di "congelare" i nostri piccoli ospiti pennuti, soprattutto se non hanno abbastanza spazio per volare e riscaldarsi.

b) I rapaci notturni, poiane, falchetti, gufi, significherebbe dal loro la possibilità di cibarsi dei nostri amati pennuti perché hanno una forza negli artigli incredibile, distruggono le gabbie, (bisognerebbe fare una protezione intorno alla voliera in rete di acciaio fitta, almeno 1cm x 1cm, altrimenti la gabbia semplice non tiene).

c) Il vento, sì purtroppo il vento in alcune zone fa veramente paura... abbatte alberi o rami anche grossi, o scoperchia tetti anche pesanti, figuriamoci una gabbia!









Nessun commento:

Posta un commento