domenica 9 dicembre 2012

Natale: centrotavola con gli Agrumi


Sfera di mandarini cinesi

 Foglie e fiori di scorze di agrumi

 Ghirlanda di limoni e alloro

piramide di mandarini

Alle prese con il rituale impegno di abbellire la casa per Natale con centritavola d'effetto, ho trovato la soluzione: visto che i pranzi e le cene, oltre che essere impegnativi per chi li prepara, sono impegnativi anche per il nostro stomaco, cosa c'è di più piacevole che alternare le portate con agrumi che servono a rinfrescare il palato?

E come possiamo presentare questi agrumi in modo da scenografare un pò la tavola senza che siano lì solo come frutta?

Trasformandoli in sfere, ghirlande, piramidi, insomma trionfi di Agrumi.

1° per la sfera di mandarini cinesi procuratevi da un fiorista una palla di spugna sintetica e infilate i mandarini con degli stecchini o delle apposite forcine (che vendono sempre i fornitori per fioristi) e disponeteli a spirale sulla sfera. Completate la decorazione con fiori di anice stellato (eventualmente spruzzato con sprau oro se vi piace).

2° per realizzare le foglie e fiori di scorze di agrumi: Foglia - dopo aver tracciato con una matita grassa il disegno della foglia sull'agrume scelto, incidete la scorza con l'aiuto di un bisturi, seguendo il segno della matita. Poi con un pò di attenzione staccate la scorza dalla polpa in modo da ottenere la foglia. Fiore - dopo aver tracciato con una matita grassa il disegno della fiore sull'agrume scelto, incidete la scorza con l'aiuto di un bisturi, seguendo il segno della matita. Poi con un pò di attenzione staccate la scorza dalla polpa in modo da ottenere il fiore, ma attenzione perché in questo caso una parte della scorza dovrà restare bene attaccata al frutto.

3° per la ghirlanda di limoni e alloro procuratevi dal fiorista del filo di ferro verde e spruzzatelo con lo spray oro; a parte preparate dei mazzolini con foglie di alloro e piccole bacche, quindi infilate i limoni. Alternate e procedete così fino ad ottenere la ghirlanda del diametro desiderato; potete poi aggiungere e impreziosire con un nastro.








1 commento:

  1. bellissimo suggerimento , Eleonora! Proverò a copiare la tua idea. Grazie e mille auguri di bune feste!
    Daniela

    RispondiElimina