giovedì 13 dicembre 2012

Appunti di Stile Shabby Chic: Boiserie nei colori Pastello






Vicino a Strasburgo, in una piccola città nella regione dell'Alsazia, una designer di interni, vive in questa bella casa costruita nel  XVIII secolo. Lei e suo marito hanno restaurato il vecchio edificio per trasformare questa casa rurale in una dimora splendida e ricca di fascino, elegantemente decorata con accenti di bianco e glitter e, in questo periodo, ornata a lume di candela per aspettare il tanto atteso Natale.


Le caratteristiche di questo tipo di arredo sono:



1° eleganza naturale di mobili e arredi anche rustici, ma nobilitati da una patina di vernice sbiancante; 
2° prevalenza del colore bianco o al massimo dei colori pastello
3° uso di materiali naturali come il legno massello non troppo trattato
4° riciclo e riutilizzo di vecchi mobili in stile attraverso una blaccatura, una riverniciatura, un re-styling di patine che lasciano intravedere intagli e decori del legno.


Shabby chic è un dolce, intraducibile miscuglio: un pizzico di romanticismo  proveniente dalla Francia, un tocco di spirito country derivante dall'America e una punta d'eleganza all'inglese. Ciò che meglio caratterizza questa tendenza è il lato vissuto dei suoi mobili, nonché il look fiorito easy e "cosy" del suo arredo.



Fotografie via Campagne Décoration





1 commento:

  1. profonda passione per le boiserie di questo tipo, super raffinate e non se ne trovano molte ormai sopratutto da noi..un vero peccato :(

    se ti va seguimi su : http://creativepeoplelab.blogspot.it/

    Carlotta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...