domenica 30 dicembre 2012

Scelte Calligrafiche per Décor Festivi

  

  





Considerata la mia passione per le scelte calligrafiche in arredamento, oggi voglio proporre questa bellissima casa.

Strizzando l'occhio anche alle decorazione natalizie, un progetto interessante arriva da Ylva Sharp (graphic designer specializzata in calligrafia) e suo marito.

La loro casa di famiglia è ricavata in un ex edificio scolastico a Leksand (Svezia). I disegni da lei creati appaiono in oggetti diversi e in stanze diverse della casa. Eccellente uso dei contrasti bianco nero in tutte le stanze.


Tutta la casa è decorata con tonalità neutre con elementi di arredo naturali (vedi la soluzione del lungo tavolo in legno tipo fratino, e vedi la soluzione di ricavare dai bancali o pallet dei piccoli tavolini per la zona living), e dettagli accurati che insieme creano una confortevole e accogliente ambientazione, perfetta per mostrare i disegni creati da Ylva per Natale.

Tutte le foto (esclusa l'ultima):
Magdalena Bjömsdotter - Lantiv

La scrittura rappresenta un mezzo universale di comunicazione e, in particolare, la bella calligrafia significa porre attenzione alle regole di bellezza e di armonia che governano la forma delle lettere.

Anche i Romani avevano una grande cura nel disegnare e scolpire le lettere delle scritte ufficiali, tanto che ancora oggi le lettere di tipo romano sono alcune tra le più belle, leggibili ed equilibrate.

In Italia è nato il "corsivo", ovvero la scrittura inclinata verso destra. Questo stile conferisce un senso di grande eleganza ma anche di maggior confidenzialità e si allontana dalla solennità del maiuscolo romano.

La tecnologia e la diffusione di computers e cellulari ha fatto sì che la penna quasi non si usa più. Anche nelle scuole la “bella calligrafia” non esiste più.

E così molti di noi la ricercano nei tessuti di arredo per la casa, nei cuscini, nelle lampade, persino in una parete, alla ricerca della "memoria storica"; l’invenzione della scrittura ha agevolato più di qualunque altra idea lo sviluppo sociale e culturale, e per molti di noi quei segni sono rimasti importanti per rappresentare e comunicare pensieri e parole.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...