sabato 26 maggio 2012

La Cucina di Marzia Sofia






Ho rubato le immagini di questa splendida cucina che ha realizzato Marzia Sofia, autrice del blog shabbyechic.blogspot.it. Splendidi i colori che sono stati scelti: beige avorio e azzurro polvere quasi per tutto, dalle piastrelle alle basi e al piano di lavoro.


Tutto il lavoro mi sembra superlativo: un equilibrio di tonalità e materiali che fa veramente venire voglia di cambiare tutto... nel più puro stile gustaviano.

Dotata di squisita manualità e creatività Marzia Sofia è veramente talentuosa.

E' evidente dalle immagini e da tutti i lavori che realizza, lavori in cui traspare sentimento e passione per ciò che fa. Suggerisco a tutti di visitarlo: un viaggio nella sua casa, nel suo lavoro, nel suo mondo, nelle sue passioni...

È in Svezia, alla corte di Gustavo III, che nel 1771 è nato lo stile gustaviano. Le origini di questo stile nordico sono, però, francesi. Fu il lusso di Versailles, che il sovrano francofilo frequentava assiduamente prima dell' incoronazione, a ispirare Gustavo.

Gustavo prese in prestito dallo stile Luigi XV il suo aspetto rococò: scanalature, volute, ghirlande e altri sontuosi ornamenti che decoravano i mobili, le modanature, le colonne e le supellettili. Ma il colpo di genio di Gustavo fu la semplificazione di questo stile pomposo. Dando dignità a materiali meno costosi e a colori più naturali e alleggerendo le finiture, il re svedese rese questo stile popolare e adattabile a ogni tipo d'interno. Ad oltre 200 anni di distanza, questo stile caratterizzato da charme ed eleganza è ancora in voga.

Questo è il suo blog:  shabbyechic.blogspot.it 




4 commenti:

  1. wooow che onore Ele...il mio blog italiano preferito che ospita i miei lavori.. ne sono onorata Grazie davvero cara....

    RispondiElimina
  2. Che bella è sempre un piacere vedere l'opera della regina del Gustaviano....ciao Anna

    RispondiElimina
  3. Talento da vendere.
    Buona serata...

    Deborah

    RispondiElimina
  4. ma l'onore è sempre al merito di chi l'ha eseguito, giusto? Ammiratissima questa cucina anche dai miei amici!

    RispondiElimina