lunedì 9 aprile 2012

Valore d'uso: comprarsi casa con meno di € 65.000 ovunque

ovvio: la casa IKEA Immobile + Arredi
Lunga poco più di 16 metri
Larga poco più di 4 metri 


IKEA Aktiv è un’abitazione compatta, confortevole e spaziosa.
la casa Ikea arriva già assemblata di tutte le parti, arredi compresi!



All’interno dell’appartamento si trova tutto, dalla cucina, tra cui un piano di cottura a induzione e forno a convezione, un frigorifero incassato, lavastoviglie, ecc. La camera da letto comprende diversi armadi, mentre il bagno è dotato di due lavabi e di un armadietto. La casa dispone anche di una pavimentazione Ikea.  Nonostante le dimensioni contenute, dalle immagini la casa sembra essere ariosa e confortevole.



idea che nasce negli USA, dove Ikea ha collaborato con uno studio di architettura dell’Oregon per proporre un pacchetto casa, denominato Aktiv e arredato ovviamente con mobili Ikea, per un costo complessivo di 86.500 dollari chiavi in mano, meno di 65.000 euro.

Di nuovo quindi case a catalogo, si replica la formula nata in Scandinavia, dalla collaborazione tra Ikea e il colosso svedese delle costruzioni Skanska, che riesce a proporre case e appartamenti a prezzi competitivi, secondo la filosofia:
More housing for less money
Più alloggi con meno soldi


Le case sono realizzate in legno e permettono di contenere i costi di costruzione del 40/70% rispetto alle case in muratura tradizionale, abbassando inoltre i costi del materiale. La struttura portante delle case in legno offre un’ottima resistenza antisimica, superiore al 1° grado. Sono garantite infine la capacità di resistere al crollo, in caso di incendio devastante, molto più delle strutture in cemento armato e laterizio.

Il legno migliora notevolmente l’isolamento termoacustico dell’edificio, eliminando anche l'inquinamento elettromagnetico che passa tutto invece da cemento armato e laterizio. A parità di misure esterne del fabbricato, infine, la superficie interna calpestabile è maggiore per via delle minori dimensioni delle pareti esterne.


Unico neo: ma in Italia le vendono? Pare di no.






Nessun commento:

Posta un commento