venerdì 13 aprile 2012

LOFT trendy chic e oversize












Arredare un LOFT è una esperienza decisamente straordinaria, perchè potenzialmente non ci sono confini per le idee, gli arredi, gli spazi. Volendo quindi catturare le idee migliori che ci sono in giro non potevo trascurare questo gioiello.


Decisamente LOFT, decisamente maestoso, decisamente trendy, decisamente lussuoso, decisamente chic & oversize.


Mentre la maggior parte degli abitanti di New York vivono in appartamenti piuttosto stretti, Gerard Butler ha un loft straordinariamente grande a Manhattan. L'attore ha invitato Architectural Digest nella sua "garçonnière" maestosa e massiccia, che dispone di porte in mogano, soffitti affrescati, pareti in gesso scheggiato e screziato con l'età, lampadari di cristallo. Volevo, ha detto,  qualcosa di elegante e bellissimo e al tempo stesso un pò maschile e crudo, spiega l'attore quarantenne scozzese. 

Descrive il suo appartamento come bohemien, un mondo antico, un castello rustico con un gusto barocco. Butler si è rivolto all'architetto Alexander Gorlin e al progettista, che credo sia uno scenofrago, Elvis Restaino per portare alla luce la sua idea.

alcune immagini via Architectural Digest

Colori e Materiali: il legno e il cemento, che vengono nobilitati in questo spazio come in una magione medioevale (pur mantenendo il rigore della precedente destinazione d'uso del locale). 

Il significato inglese della parola LOFT è proprio “capannone” o “magazzino”; ora è diventato sinonimo delle abitazioni più trendy, a partire da edifici e locali ex produttivi (come officine, magazzini, laboratori, ect.), tramite interventi di recupero; tanto di tendenza che ultimamente edifici ex novo vengono costruiti proprio con le caratteristiche costruttive del loft autentico.

Il loft è la tipologia abitativa residenziale che quindi si sviluppa dalla riconversione di edifici industriali non più utilizzati per la produzione. Si tratta quindi di involucri edilizi praticamente vuoti all’interno, che presentano spazi aperti e unitari (e che ricordano grandi magazzini o garage).





Nessun commento:

Posta un commento