domenica 15 gennaio 2023

Mezzo minuto per valutare una casa!










E' vero che i nostri ospiti giudicano la nostra casa? Ebbene sì ed ecco quanto impiegano per giudicare la tua casa... poco più di mezzo minuto: 38 secondi!

Che ti piaccia ammetterlo o no, è una cosa sorprendentemente naturale giudicare le case degli altri e di conseguenza pensare che anche la nostra venga giudicata.. E si scopre che le prime impressioni significano tutto.

Una nuova ricerca ha rivelato che gli ospiti impiegano solo 38 secondi per esprimere un giudizio sulla tua casa, il che significa che siamo pronti a prendere una decisione sullo stato del luogo tenendo conto di tutto, dall'odore, all'arredamento, alla temperatura e al disordine che vediamo in giro. Ma cosa notiamo prima?

38 secondi non sono sufficienti per avere una visione completa della casa di qualcuno e fare una valutazione equa, ma ci sono alcune cose che capiamo immediatamente. Secondo la ricerca (rete indipendente VEKA) , il la prima cosa che gli ospiti notano quando arrivano a casa tua è l'odore.


Le 9 cose principali che gli ospiti noteranno della tua casa

L'odore
La temperatura: il calore in inverno e la freschezza in estate
La comodità dei mobili; in questo caso fondamentali le sedute come il divano, le poltrone, le sedie
La pulizia in generale
Finestre opache o sporche
I libri che possiedi e la libreria o gli scaffali
Quanto sono ben tenuti i mobili
Il colore delle pareti
La polvere su mobili o suppellettili

I risultati sono stati accumulati dopo che i ricercatori hanno parlato con 2.000 adulti su come si formano un'opinione sulla casa di qualcuno quando la visitano per la prima volta. Oltre a quanto sopra, i ricercatori hanno scoperto che 3 su 10 non avrebbero detto al loro ospite cosa pensavano veramente della loro casa.

Nel frattempo, molti hanno spiegato di aver sentito una certa pressione quando hanno ospitato, con l'86% che ha ammesso di dare una bella ripulita alla propria casa prima che le persone venissero a trovarli. Il che mi sembra scontato!

Le nostre case sono ovviamente molto personali per noi e per molti versi sono una rappresentazione del nostro stile. Quindi c'è la sensazione che quando riceviamo degli ospiti ci lasciamo aperti a critiche e giudizi. Ma le persone non dovrebbero essere preoccupate per ciò che gli altri possono pensare: in definitiva è l'opinione degli stessi proprietari di casa che è più importante proprio in virtù del fatto che sono essi stessi che abitano le stanze!













1 commento: