domenica 14 marzo 2021

Raffinate Boiserie da realizzare facilmente





















Il segreto di una fantastica casa, che sia in stile classico oppure in stile contemporaneo è questo elemento d’arredo, che abbellisce la casa con discreta eleganza: la boiserie. Oggi una serie di idee e proposte su come realizzarla nella propria abitazione. Questo elemento d’arredo in particolare rende lo stile della casa elegante, curato, definito, forte e incisivo.

La boiserie nascosta

Questo elemento d’arredo abbellisce gran parte delle abitazioni signorili e storiche. Si tratta però di un elemento nascosto, che svolge la sua funzione con riservatezza. La boiserie è una decorazione solitamente realizzata con pannellature di legno, arricchite da modanature, rilievi, fregi e incisioni ad effetto.

Naturalmente rivestire l’abitazione di pannelli in legno è impegnativo soprattutto dal punto di vista economico. Per questo motivo, suggerisco un escamotage utile e più economico nel mondo dell’home decor.

Si tratta di cornici sottili, incollate sulle pareti e poi lasciate al naturale oppure verniciate, che restituiscono lo stesso effetto della boiserie. Il prezzo è notevolmente più contenuto, perché non bisogna usare grandi pannelli di legno, ma semplici modanature o cornici sottili.

Come trasformare casa con la boiserie

1° Un primo modo di migliorare l’aspetto di una casa è quello di collocare le cornici della “finta boiserie” progettando dei rettangoli simmetrici.

2° Queste cornici sottili in legno andranno poi dipinte o dello stesso colore della parete o di un colore diverso e contrastante. Per esempio, è possibile tinteggiare le pareti di un raffinato color tortora di tendenza e, poi colorare le cornici della boiserie di bianco.

3° Il vantaggio è quello di rendere l’aspetto della casa o dell’ambiente molto sofisticato conseguendo uno stile classico contemporaneo.  

Classicità # Modernità

Le boiserie classiche seguono schemi geometrici, oppure possiedono fregi e lavorazioni quasi barocche. Quelle più moderne invece si sono reinventate con nuovi schemi, forme e colori. All’interno dei riquadri di una boiserie, poi, è un’idea inserire quadri o specchi decorativi che saranno ulteriormente valorizzati da queste riquadrature.

Un ultimo appunto ironico e divertente è la boiserie disegnata con i gessetti su una parete lavagna, esecuzione perfetta di una boiserie riccamente decorata in stile settecentesco.





1 commento: