domenica 27 giugno 2021

Pranzi e Cene in Giardino
































Le giornate tra fine primavera ed inizio estate sono il periodo ideale per organizzare pranzi o cene in giardino. Le giornate si fanno più lunghe, le temperature non sono ancora troppo soffocanti e le zanzare non sono ancora pressanti! 
Una volta invitati gli amici o la famiglia, non resta che cucinare ed apparecchiare la tavola.

E' a questo punto che quel nuovo runner o quella nuova tovaglia che abbiamo comprato, finalmente verranno utilizzati! Ci sono regole da seguire? No! In giardino proprio no! Creare la mise en place per una tavola in giardino richiede solo fantasia, un pò di stile, gusto ed originalità.

1. No e poi no però alle tovaglie di plastica logore e antiestetiche. I tavoli per esterni sono tendenzialmente più resistenti e in grado di tollerare quasi tutto!

2. Utilizzare piante e fiori del tuo giardino
Quale migliore occasione per creare un centrotavola con le piante e i fiori provenienti dal tuo giardino? Con questi puoi creare una splendida composizione adatta ad abbellire qualsiasi tavola apparecchiata. 
Come tocco finale, usa i fiorellini, le bacche ed i rametti più piccoli per decorare posate e tovaglioli.
Anche qualche grande foglia di fico o di vite potrebbero diventare quasi bellissimi sottopiatti!

3. La frutta può anche diventare un originale segnaposto. 
Sopra i frutti dalla buccia più resistente, puoi scrivere direttamente il nome con un pennarello adatto. Altrimenti lega un cartellino o perfora il frutto con uno stecchino.

4. Anche delle piccole piante grasse saranno un addobbo semplice ma d’effetto. 
Puoi optare per quantità e varietà, e quindi disporne diverse lungo il tavolo, oppure sceglierne solo alcune più particolari. Queste piantine sono anche particolarmente adatte a trasformarsi in simpatici segnaposto: basterà attaccare un biglietto con il nome a un bastoncino e infilarlo nel vaso!

5. Candele o alcune luci d’atmosfera se si tratta di una cena
Per una cena al tramonto, le candele sono un’ottima decorazione. Per carità no candele con luce finta, che funziona a batteria. Oggi ci sono stupende lanterne in qualsiasi stile, all'interno delle quali inserirle.

6. Scelta del tema 
Forse è meglio non distaccarsi troppo dall’ambiente circostante. Ovviamente se siamo circondati dal verde rigoglioso delle montagne, la soluzione migliore non è uno stile marittimo o tropicale. Cerca di creare una coesione con ciò che ti circonda. Se hai la fortuna di avere una veranda sul mare, integra conchiglie e legnetti da spiaggia. Pigne, ghiande e rametti di erbe aromatiche se sei circondato dalle montagne.

Pochi consigli quindi per apparecchiare la tavola in giardino, in occasione di pranzi o cene o feste all’aperto per mettere insieme la mise en place perfetta, ma soprattutto molte idee dal mondo del web!










Nessun commento:

Posta un commento