martedì 23 aprile 2019

Un tocco magico: 35 vecchi mobili ridipinti


Sofisticati vecchi mobili dipinti e decorati: una bellissima galleria di idee per dare un nuovo look al vostro vecchio mobile utilizzando della semplice vernice. Alcune di queste idee sono veramente semplici ma molto originali. Lasciatevi ispirare!

Perché comprare mobili nuovi quando si possono RICICLARE ad ARTE, cioè restaurare e riportare a nuova vita quelli che già abbiamo? Creando a volte oggetti pressoché unici e preziosi!

La risposta è semplice: perché non riusciamo a immaginarli diversi da come li vediamo: vecchi, banali, vetusti, insignificanti, arretrati, ect.
Invece in questi esempi c'è una grande risorsa di creatività che potrebbe risolvere qualsiasi nostro problema!

From Trash To Treasure: da spazzatura a tesoro...










  



























Riscrivere il destino di un vecchio mobile o di un vecchio oggetto è un esercizio creativo che permette di ripensare la forma e il senso delle cose e oggi sembra essere diventato un vero e proprio culto: quei vecchi tavolini che tutti avevano in salotto, quel vecchio parquet bruciacchiato, il bancale pronto per essere gettato tra i rifiuti, la ruota della bicicletta, le cassette della frutta, tutto può trasformarsi e diventare qualcos'altro, con qualche piccolo accorgimento…

Esempi di un fenomeno che nasce dal basso e che oggi è conosciuto con un termine specifico: upcycling. Non si tratta di riciclo e basta, ma della valorizzazione di un vecchio oggetto, prodotto o materiale di scarto che ha esaurito la sua funzione di partenza e che torna in gioco con un nuovo aspetto, una nuova funzionalità e anche con un elevato valore aggiunto.

Per praticare il riuso adattivo basta guardarsi intorno, in casa o fuori casa, negli ambienti circostanti, nel territorio, e non lasciarsi scappare oggetti, mobili, materiali che fanno parte della realtà quotidiana, alla quale siamo talmente abituati da non accorgerci di quante cose ancora preziose ha!

Qui trovi tutti i post (una miniera di idee) per recuperare un vecchio mobile!








Nessun commento:

Posta un commento