venerdì 1 maggio 2015

Vivere meravigliosamente in 20 metri quadrati


Vivere in un monolocale o in un piccolo appartamento non è esattamente l'ideale, ma per fortuna, questo esempio ci fornisce indicazioni strepitose, grazie alle quali dimenticheremo che un miniappartamento è in genere stretto e oppressivo.



  








Questo piccolo appartamento è di soli 20 metri quadrati; dotato di parquet in rovere naturale, anche in bagno, pareti bianche e un layout semplice, ma comprendente una camera con una mini cucina e un ufficio.



Interior designer Anthony Chevallier
Comunque lasciatevi ispirare da tutti i miniappartamenti che ho pubblicato!


Qui ci sono 3 suggerimenti chiave per ottenere un buon esito e sotto 5 trucchi.


1° Utilizzare ogni angolo della stanza

Ci sono sempre, se pur piccoli o rari, spazi nascosti, non importa dove e in che tipo di appartamento vivete. Provate a trovare questi spazi e usateli per trarne vantaggio. Ci potrebbe essere solo lo spazio sufficiente per un armadio pensile, ma magari è perfetto per impilare scatole o biancheria che si prelevano meno frequentemente.


2° Utilizzare specchi o superfici riflettenti per far sembrare più grande lo spazio. 

Gli specchi sono perfetti per rendere il vostro appartamento più grande di quanto non sia in realtà. Creano spazio visivo e spesso, se ben posizionati, raddoppiano la luminosità della stanza. Accanto alle finestre o davanti consentono di riflettere la luce sulle pareti


3° Appendere i vestiti su un rack anziché in un armadio

Un armadio è bello ma richiede anche un certo spazio. Se utilizzate invece una parete e celate gli appendiabiti con un tendaggio, magari scenografico, potete arrivare a dimezzare la profondità (pensate che un armadio va dai 63 ai 70 cm. contro la possibilità di "stringersi" fino a 40 cm. che è lo spazio di una stampella e che, sotto il tendaggio, può anche essere posta leggermente obliqua).



Ecco i trucchi più frequenti per massimizzare gli spazi piccoli


1° consentire alle finestre di far entrare più luce possibile, usando tende leggere, chiare, trasparenti

2° scegliere mobili semplici e lineari, perché all'occorrenza si possono avvicinare e accostare

3° scegliere mobili chiari; è importantissimo perché i colori scuri "catturano" lo spazio occupandolo visivamente molto più di un mobile chiaro che, a parità di dimensioni e volume, sarà sempre meno ingombrante dell'analoga versione scura!

4° utilizzate lo spazio sotto al letto per stoccare cose magari leggere, ma voluminose (es. coperte fuori stagione);

5° trattate uno spazio piccolo come uno grande, arredatelo con cura ed estro, ma non riempitelo troppo, altrimenti non potrete neanche più rigirarvi. E ciò è tutto!

1 commento:

  1. grazie, interessante. Mi è piaciuto molto l'allestimento che si vede nelle foto

    RispondiElimina