mercoledì 13 giugno 2012

Tiny Houses: una casa minuscola anticrisi 25 idee

Tutti abbiamo bisogno di vivere in una casa, ma spesso questo nostro bisogno non si concilia con le disponibilità economiche che abbiamo.







  
  


























Ed ecco allora le TINY HOUSE: piccole case dove abitare e coltivare le aspirazioni umane più semplici e naturali: la luce, l’aria, la natura, il verde, il paesaggio. La dimensione della casa è generalmente limitata, ma può essere proporzionata alle necessità di uso: può essere una casa per vacanza ma può sopportare benissimo un uso come prima casa, prevedendo locali di servizio e altri spazi.

Le TINY HOUSES ci aprono uno sguardo anche su un futuro ecosostenibile: concepite secondo i criteri della BIO-EDILIZIA contro spreco, consumismo, dispendio, dispersione, sperpero. Efficienti, ecologiche, ben costruite, dalla sostenibilità e accessibilità inequivocabile sia per acquistarle che per mantenerle. Il loro spazio limitato incoraggia il risparmio, l'economia, il minimalismo commerciale e una concezione della vita più semplice. Una scelta che incoraggia la rilevanza delle cose di cui si ha bisogno rispetto alle cose di cui si ha desidero. Una casa minuscola come opzione per la vita.

Si tratta, anche se non sempre, di architettura prefabbricata, che oggi ha raggiunto livelli eccellenti, competitivi con l’edilizia tradizionale in termini di sicurezza e durevolezza, con un vantaggio in più: l’economicità, sia nella produzione che nel mantenimento.

Quello delle Tiny House è un settore in piena espansione, che abbraccia totalmente concetti come l’utilizzo di materiali riciclati, la decrescita, la semplicità, l’efficienza energetica e la ricerca di soluzioni abitative funzionali. Chi partecipa al “movimento” a favore delle Tiny House sono spesso persone preoccupate per la situazione ambientale e la transizione economica in corso o persone che cercano un modo semplice di vivere a contatto con la natura; un target di persone in costante crescita alla quale architetti e costruttori stanno offrendo alternative abitative più piccole, a cui segue l’aumento di siti internet, libri e riviste. 

Il motto è: 
1° TINY House: "Better Living through Simplicity" 
2° TINY House: "Living Simply in Small Spaces"










Nessun commento:

Posta un commento