lunedì 28 novembre 2011

Scenografare Terrazzi e Giardini




Non proprio alla portata di tutti, ma certamente scenografiche le proposte di questo sito per ricreare atomosfere veramnete da fiaba su terrazzi e giardini
caminetto, fontana, pietra, what else?


L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida, aggiornata a novembre 2011, sulle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione e recupero edilizio.

Si fa riferimento alla legge finanziaria 2010 che ha prorogato fino al 31 dicembre 2012 il termine per fruire della detrazione del 36% delle spese sostenute per i lavori di recupero delpatrimonio edilizio.
La stessa legge finanziaria 2010 ha prorogato la detrazione d'imposta sull 'acquisto di immobili ristrutturati da imprese di costruzione o ristrutturazione o da cooperative.

L 'agevolazione e applicabile alle abitazioni facenti parte di edifici interamente ristrutturati dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2012 e acquistati entro il 30 giugno 2013.

Non ha piu scadenza, inoltre, l 'applicazione dell 'aliquota Iva agevolata del 10%, per le prestazioni di servizi e le forniture di beni relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata.

Non ha scadenze, anche, la possibilita di fruire:
- della detrazione Irpef del 19% sugli interessi passivi pagati per mutui stipulati per la costruzione (e la ristrutturazione) dell 'abitazione principale;
- dell 'applicazione dell 'aliquota Iva al 4% sui beni finiti acquistati per la costruzione di abitazioni non di lusso (a prescindere che siano prima casa o meno) ed edifici assimilati.

Con un recente provvedimento (decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011, convertito dalla legge n. 106 del 12
luglio 2011) sono stati aboliti due importanti adempimenti precedentemente richiesti.
In particolare, per fruire della detrazione non è più necessario:
• inviare la comunicazione di inizio lavori
• indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori.




3 commenti:

  1. Ele,ma a Roma non ci si vede più? chiamami trovi facilmente il mio numero sul Blog...ci sarò i primi di giugno..Ciao bacio e ottimo lavoro come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Marzia primi di Giugno sarebbe la prossima settimana: fammi sapere che ci vediamo, ok?

      Elimina