domenica 25 gennaio 2015

8 TRUCCHI ANTISTRESS





  







Come è consuetudine, durante il fine settimana si fa un bilancio consuntivo della settimana trascorsa e un bilancio preventivo della settimana in arrivo; ma è mai possibile? In pratica si analizza se si è fatto tutto ciò che si doveva fare (sembra un gioco di parole) e poi si programma tutto ciò che si dovrà fare: aiuto! Adesso basta: voglio trovare il modo per non stressarmi oltre...

Ecco un semplice elenco di 8 trucchi per non stressarsi né a casa né a lavoro (entourage permettendo).

1
Avere un rituale mattutino
Invece di controllare immediatamente le email e i social media, iniziare la giornata lentamente, con un rituale mattutino per impostare la giornata e raccogliere i vostri pensieri. Una grande cosa da aggiungere al vostro rituale è la scrittura. Prendere un caffè e sedersi a un tavolo per alcuni minuti. Oppure: meditare. Anche solo, si fa per dire, 10 minuti di meditazione al giorno hanno dimostrato di ridurre notevolmente i livelli di cortisolo e l'ansia, calmare il sistema nervoso.

2
Essere selettivi sule letture
Un modo semplice per ridurre o frenare lo stress di tutti i giorni è quello di limitare la quantità di informazioni che si consumano durante il giorno. Se siete spesso sopraffatti dal numero di articoli e link che dovete controllare, abituatevi ad essere un pò più selettivi su ciò che si legge. La quantità di informazioni che il cervello può elaborare è limitata, così invece di riempirlo di "calorie vuote"come articoli e notizie senza fine, junk tabloid, gossip, riempitelo con le cose che sono significative.

3
Semplificare la vostra lista di cose da fare
Se si lavora tutto il giorno è il momento di ripensare come si struttura la vostra giornata. Provate questo: fissate priorità chiare e limitate il numero di cose che mirate a realizzare entro la giornata, ma fate quei compiti! Iniziate la vostra giornata di lavoro elencando non più di 1-3 cose che dovete realizzare (i compiti più importanti). Quali compiti vi spingeranno in avanti verso i vostri obiettivi? Concentrarsi sul completamento degli impegni prioritari è la prima cosa da pensare al mattino, mentre la mente è ancora fresca e non ingombra di zavorre di idee. È sempre possibile affrontare le cose più piccole che richiedono meno potenza del cervello più tardi nel corso della giornata.

4
Organizzare il lavoro senza distrazioni
Una volta che hai capito le priorità bisogna davvero concentrarsi, senza distrazioni e senza passare di continuo avanti e indietro tra le altre cose. Attenzione: sembra che il Multi-tasking ci renda più produttivi, ma la ricerca ha dimostrato che in realtà rallenta e riduce la qualità della vostra energia sul lavoro. Quindi: chiudere tutte le schede, accendere il telefono in modalità silenzio e, se si lavora in un ufficio, mettere le cuffie (anche senza musica) per segnalare ad altre persone che si è occupati e non disponibili in questo momento. Se siete abituati al multitasking, la sola idea di concentrarvi su una sola attività può sembrarvi bizzarra e inapplicabile: concentrazione e esercizio e basta. Sessioni di lavoro per ogni singola operazione di 15-25 minuti e poi gradualmente anche di più. Considerare l'utilizzo di un timer per aiutarvi a concentrarvi e attenersi a pause regolari. Credo che esista una app chiamata Simple Timer che vi consente di riprogrammare il tempo.

5
Non controllare sempre i messaggi di posta elettronica
Le e mail sono letteralmente "ladre" del nostro prezioso tempo e un modo per evitare di fare ciò che è veramente importante, quindi è meglio limitare il numero di volte al giorno che avete a che fare con le email. Come primo passo, disattivare le notifiche che plop (ogni due secondi) arrivano sullo schermo per ridurre la tentazione di guardare subito le email in arrivo subito. O meglio (ve lo assicuro io): chiudere completamente il vostro programma di posta elettronica. Si può scegliere, durante il giorno, di processare le e-mail in un colpo solo. La chiave di svolta qui è quello di aprire solo una email alla volta e decidere che cosa fare con essa immediatamente. O eliminarla, o agire con una risposta (se si tratta di qualcosa di veloce) o flag it / stella it / ect. per la successiva elaborazione. Aggiungere tutti gli appuntamenti e le date che dovete ricordare al calendario immediatamente. In breve: selezionare subito e concentrarsi su cose più importanti.

6
Imparare qualcosa
Per me uno dei modi più gratificanti e divertenti per de-stressarmi durante la settimana è di imparare qualcosa di nuovo. Mi piace imparare e apprendere nuove abilità, funzioni, programmi, ect. La chiave per ricavare da tutto ciò un divertimento è di affrontarlo senza aspettative e senza essere troppo orientati ai risultati. Si sta scoprendo qualcosa di nuovo, per ampliare il nostro orizzonte e vedere se ci piace.

7
Fare qualcosa per puro divertimento
Nella cultura orientata agli obiettivi di oggi, è facile rimanere bloccati nel vortice di inseguire sempre qualcosa, fare, fare, fare. Come se tutto ciò che facciamo fosse solo un mezzo per un fine e ancora non la vita reale. Un passo fondamentale per vivere una semplice vita più intenzionale è fare il punto per godere hic et nunc (del qui e ora). Anche nei giorni feriali regolari. Fare qualcosa ogni giorno che piace, non perché aiuta a raggiungere gli obiettivi, ma solo perché è divertente. Incontrarsi con gli amici, andare a vedere un film, o anche solo cucinare un buon pasto e avere un pò di tempo per leggere un libro per 20 minuti.

8
Ripensa il tuo approccio ai social media
Sì, i social media ci tengono collegati, ma possono anche essere una grande fonte di stress, di pressione sociale, di invidia. Prendetevi un momento per valutare come l'uso dei social media vi fanno sentire. Se i negativi superano i positivi, considerare una pausa, anche solo per un paio di settimane. E se non si utilizza per il lavoro, non c'è davvero alcun bisogno di avere un avamposto su ogni singolo canale, solo perché...





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