giovedì 18 luglio 2013

♔ His Majesty: the Grey - Sua Maestà: il Grigio ♔




  









  


  

Belgio Orchimont

Questa casa era un vecchio mulino che con un attento intervento di restauro e un ottimo recupero è diventata una casa di famiglia. Grazie all'uso del grigio gli interni sono stati esaltati nella loro sobrietà, eleganza, gusto e comfort.

Il salone, con questo camino quasi monumentale, è spettacolare, rigoroso e grandioso allo stesso tempo, pareti e pavimenti, complice una boiserie bassa, conferiscono all'insieme uno charme e un garbo raramente tanto equilibrati.


immagini sopra via www.livinginside.it


A prima vista se si guarda bene un ambiente grigio si rimane un pò perplessi perché il colore è così popolare sì, ma anche rischioso da collaudare; e come si riesce a lavorare inserendolo in così tanti stili differenti? Un vero grigio neutro comunica un vuoto di movimento, emozioni, calore da far desistere il più tenace arredatore, eppure se ben dosato e scelto può assumere un grande carattere di identificazione. 

In qualche modo, trovo questo bagno dipinto in grigio calmo, rilassante ed elegante. Perché? E' proprio questa mancanza di emozioni che rende il grigio così rilassante! Perché il grigio non sta esprimendo qualche cosa, il colore rimane semplicemente riposante, tranquillo e sereno. 
Permette di usare colori vivaci e pop, mentre genera anche il raffreddamento della loro intensità.

Quindi si consiglia l'uso del grigio in casa se ​​si vuole:

• creare un ambiente in cui incoraggiare una soluzione di compromesso
• un ambiente dal tono neutrale, non invasivo, non sentimentale o passionale
• ridurre l'intensità di un altro colore, pur includendola
• creare una fuga isolata (parti uguali di terra e aria, per usare termini feng shui)


Mentre il grigio va a meraviglia con la maggior parte dei colori, scegliere il giusto colore grigio può essere difficile. Il blog 10 Camere ha dato alcuni ottimi consigli e suggerimenti per questo colore!




1 commento:

  1. Eleonora, I adore the sleekness of gray/grey. It makes me feel the serenity of my surroundings and I think it's opulent and beautiful. xx's

    RispondiElimina