venerdì 1 febbraio 2013

Living Small: Miniappartamento Monolocale a Manhattan

Come arredare un miniappartamento, a volte quasi un monolocale, sfruttando con intelligenza i pochi metriquadrati a disposizione, ma senza rinunciare all'eleganza e alla praticità? E senza rinunciare ad una aria vagamente provencal country shabby chic?







Spesso ci si chiede come si possa vivere in una sola camera con bagno.
Semplice: basta essere organizzati e ordinati!

Non è da sottovalutare per esempio il beneficio, in termini di tempo e di economia domestica, di pulire, riassettare, sistemare un miniappartamento (anzi in questo caso proprio un monolocale). Per molte persone già solo questo aspetto compensa gli svantaggi di avere uno spazio limitato. 

In questo esempio un daybed (divano di giorno, letto di notte) e una stanza decorata in bianco e nero risolvono lo spazio che riesce a comprendere anche una zona studio-ufficio.

Tutto è molto chiaro, molto bianco o crema, tutto è molto soft per rendere più morbido e accogliente il poco spazio a disposizione!

Via niagaranovice.blog

Ci sono tre trucchi per creare l'illusione dello spazio.

Il 1° è quello di utilizzare una tavolozza limitata. Qui si è deciso di adottare il bianco, e di intervallarlo con accenti di colore nero e con sfumature grigio talpa e seppia per ammorbidire il look. Anche il pavimento è dipinto di bianco. Nessun altro colore è inserito per distrarre l'occhio.

Il 2° è quello di sistemare i mobili in modo da creare mini camere. Qui potete vedere la zona soggiorno sulla destra, e la zona notte a sinistra definita da un paravento personalizzato e da un divano (letto) rivestito in tessuto coordinato "toile", che è leggero e arioso.

Il 3° è quello di fare una epurazione rigorosa dei beni, degli oggetti, delle cose necessarie per vivere. Ridurre al minimo oggetti e suppellettili ingombranti. Questo processo è difficile da fare e non da tutti. Ma il proprietario, la designer Ellen O'Neill, ha scelto una posizione di classe ( a Manhattan) per il suo appartamento rinunciando ad un pò di spazio.









1 commento:

  1. Questo monolocale è bellissimo, mi piacciono molto i colori usati, anche se io farei tanta fatica a vivere in una stanza sola .... certo però che se è a Manhattan un pensierino potrei farlo!
    Buon fine settimana
    Cristina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...