venerdì 8 luglio 2011

Loft-Cottage stile ZEN



 

Ispirazione zen per questo bellissimo LOFT: fuori il caos della città o delle metropoli, dentro un'oasi di pace e tranquillità. Questa residenza vuole unire il rigore e la serenità ispirati dai concetti ascetici dello zen con l'esigenza occidentale di comfort ed eleganza. E il legno diventa il leit motiv per vivere in simbiosi con la natura che sembra "uscire" da un muro completamente "vivo & verde" lussureggiante di piante dal pavimento al soffitto.

E' la ricerca di equilibrio e armonia, la proporzione e la purezza della linea di ogni oggetto di design.

La semplicità della forma e i materiali naturali sono stati elementi distintivi dell'arredamento e architettura Zen degli ultimi secoli. 
L'influenza Zen nel design e nell'architettura è tutta basata sul profondo legame dell'uomo con la natura, la semplicita' e l'armonia.


Il significato inglese della parola LOFT è proprio “capannone” o “magazzino”; ora è diventato sinonimo delle abitazioni più trendy, a partire da edifici e locali ex produttivi (come officine, magazzini, laboratori, ect.), tramite interventi di recupero; tanto di tendenza che ultimamente edifici ex novo vengono costruiti proprio con le caratteristiche costruttive del loft autentico.

Il loft è la tipologia abitativa residenziale che quindi si sviluppa dalla riconversione di edifici industriali non più utilizzati per la produzione. Si tratta quindi di involucri edilizi praticamente vuoti all’interno, che presentano spazi aperti e unitari (e che ricordano grandi magazzini o garage).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...