Difficile capire: lo stile moderno è un trend in crescita, ma la maggior parte delle persone non vogliono vivere in una casa che sembri una capsula aerospaziale. La maggior parte delle persone continua a cercare e comprare sempre più mobili e arredi vintage o d'epoca da rigattieri e antiquari. Tutto questo per ottenere un look di ispirazione proprio in stile antico o magari solo retrò senza esagerare.
Una casa decorata con oggetti d'epoca sprigiona un senso di comfort e fascino, difficilmente equiparabile a quanto si può ottenere con uno stile moderno.
Tra l'altro oggi tra mercatini, rigattieri, fiere, ect. trovare un lampadario non manderà in frantumi il vostro budget e, in compenso, aiuterà a ricreare l'atmosfera voluta. La luce, si sa, ispira... Se provate e tutto è fatto bene, il risultato può essere una eclettica delizia per i sensi.
1° strategia è quella di scegliere colori che richiamano magnificamente ricchi gioielli: adatti per tendaggi e mobili il broccato, la seta, il velluto. Per non appesantire il vostro budget, con i tessili, si può optare per alternative più convenienti.
2° strategia è l'uso di nappe, frange e ricami per impreziosire anche il più banale dei tessuti. Volete mettere un drappo di tessuto con un bordo a frange su una poltrona, rispetto ad un rivestimento comune?
4° strategia: creare il calore e l'ambiente con materiali naturali. La bellezza fisica di legno e pietra fanno risaltare arredi e oggetti.
Gli spazi si sa enfatizzano ogni stile, ma se non si dispone di essi sarà comunque attraente un piccolo capolavoro in mostra come questo.
6° strategia: i tappeti possono legare i vecchi e nuovi elementi d'arredo armonizzandoli.
10° strategia: l'acquisto di mobili di grandi dimensioni può essere costoso e impegnativo, ma reperti più piccoli in grado di creare l'effetto di un pezzo più grande per una frazione del costo, potrebbero essere una soluzione. Appendendo un vecchio specchio e aggiungendo lampade il gioco a volte è fatto.
Se il post-it attaccato sul frigorifero rovina la vostra oasi shabby-chic, posizionate una lavagna per bambini, decoratela (oppure inseritela all'interno di una cornice un pò barocca) e avrete creato una bacheca elegante e funzionale.