mercoledì 15 ottobre 2014

Idee per creare una atmosfera accogliente

  


Buongiorno
Bonjour,Good morning,Guten Morgen
Buenos días,Bom dia,Καλημέρα. Laba diena.Hei god dag,Sabah al khir.


Il gruppo internazionale "By Invitation Only" al quale ho l'onore e il piacere di appartenere a Ottobre ha scelto il tema: di cosa non si può fare a meno...

Vediamo un pò: di cosa ho bisogno in autunno? Di una atmosfera "cozy" accogliente!

Bando alla perfezione estetica: le case sono fatte per le persone, non per la rappresentazione di sé.

Bella idea, mi sono detta, dopo aver raccolto migliaia di immagini di camere grandi, belle, ambiziose. 

Ma ultimamente sta accadendo qualcosa, e sono attratta sempre più spesso da abitazioni e spazi che sono magari piccoli, però d'atmosfera e caldi, e confortevoli. 

Il fatto è che le case non sono fatte solo per essere guardate; sono fatte innanzitutto per essere vissute. No?

E una casa accogliente (Cozy come dicono gli anglofoni) soddisfa tutti, chi la abita e chi viene a far visita. 

Se anche voi cercate un arredamento con qualcosa di caldo e familiare qui ci sono alcune idee per ottenere un look cozy = accogliente.

1. 
C'è spesso un divario tra i mobili che è bello guardare, e i mobili che sono confortevoli da utilizzare (ad esempio un divano). Idealmente il divano ideale dovrebbe possedere entrambi i requisiti. Ma se cerchiamo una certa intimità, prima di acquistare qualsiasi cosa progettata come seduta, è necessario porsi questa domanda: "avrei voglia di raggomitolarmi su questo divano una domenica pomeriggio, sprofondarci per leggere un libro o bere un tè?" Se la risposta è no, continuare a cercare.


Non comprare tutti i mobili in un solo negozio, anche se la tentazione a volte c'è; altrimenti sarà difficile non cadere nella trappola di uno stile di rappresentanza. Un certo intuito nel miscelare, mescolare, combinare, fondere più elementi di stile diverso, crea una texture visiva, che renderà qualsiasi spazio più personale e quindi accogliente.

3. 
Riempire la casa con cose che si vorrebbe toccare.
Sfiorare con le mani una morbido tessuto, un tavolo in legno, un cuscino di lino o di velluto, rappresenta un piacere sensoriale (tatto) che è la migliore guida all'acquisto. In genere tutti i mobili o gli accessori che sono interessanti da toccare aggiungono calore a una stanza.

4. Utilizzare colori caldi.
Si sa: i colori freddi fanno sentire uno spazio più grande e a volte più arioso. I colori caldi fanno sentire uno spazio più piccolo e più accogliente. Ogni colore, anche i bianchi e neri, possono avere sfumature calde o fredde. Basta quindi saper scegliere.

5. 
Uno dei fattori più importanti è l'illuminazione. Una camera sembra banale e poco invitante se la luce, le lampade, non sono ben studiate.A volte una bella immagine su una rivista di arredamento è frutto principalmente di una accurata illuminazione. E' particolarmente importante in un salotto avere più fonti di luce. Quelle brillanti più grandi per raduni e feste, quelle più piccole per momenti o angoli più intimi. 


Circondarsi delle cose che si amano. Che sia una collezione di libri, una serie di candele, dei fiori, le cornici con coloro che amiamo, tutte queste cose ci fanno sentire a casa perché ci ricordano le persone e le cose che amiamo. E non andrebbero trascurate.











  
19londolozi_Hotlist2011_CNT_3dec10_PR.jpg (646×430)





  






6 commenti:

  1. How completely beautiful, Eleonora !
    I LOVE all the black. It creates so much drama, and I adore drama.
    Thank you, once again, for being such a loyal member of our club.
    I always love to see what you create to inspire us.
    Happy Fall !!

    RispondiElimina
  2. What beautiful rooms Eleanor and so much more like our own homes rather than those we see in some magazines !! They are wonderfully warm and cosy and perfect for Autumn. What a lovely BIO post. XXXX

    RispondiElimina
  3. CIAO BELLA!
    TUTTI sono BELLIISIMA......MIA ITALIANO MANCA TANTO........non capito tutto mi dispiace a dire.Espero tutto bene con te in mia PAIS perferetto!!UN BACIO!XX

    RispondiElimina
  4. Non capisco... ma.... it's all very beautiful!

    Ciao!
    D. A.

    RispondiElimina
  5. Bonjour,

    Un très joli billet... Une belle invitation à se sentir mieux chez soi, faire les bons choix !...
    De très bonnes idées... Ce fut un réel plaisir.
    Gros bisous ☼

    RispondiElimina
  6. So very beautiful. I need to move right into the first room, settle myself on the chair and pull the cozy wrap over my legs as I dive into a wonderful book. I agree. Rooms are not only about how they look, they're powerful because of how they feel. Simply lovely. xo~Jennifer

    RispondiElimina