martedì 21 ottobre 2014

Come realizzare Mensole e Ripiani fai da te


Prima mensola creativa: sul bordo del ripiano curvo l'effetto mosaico impreziosisce ciò che viene appoggiato sulla mensola; le tesserine di mosaico si possono acquistare in strisce o anche singolarmente.

Le mensole in giunco si chiamano barelle e le utilizzavano i fornai: farle intrecciare su misura da un cestaio oppure provare a realizzarle da soli?

Un intervento creativo mette in risalto qualche eventuale pezzo d'eccezione sulla mensola: le foglie sono di gesso e si possono applicare con colla sui bordi della mensola.

Soluzione inconsueta ma scenografica per questa mensola: l'idea infatti non va cercata nella mensola, ma nei libri scultura. Vecchie edizioni dipinte in bianco e poi profilate in oro o bronzo con un pennellino.
  
La doppia virgola in legno laccato bianco può rendere importante il più semplice dei ripiani in legno sempre smaltato bianco: un lavoro per bricoleur appassionati da realizzare con una dima.

L'idea geniale di questa mensola è quella di ancorarla al muro sul quale è stato disegnato con uno stencil il mobiletto tipo consolle: guardandolo da lontano nessuno sospetterebbe la tecnica mista.


Delle mensole con modanature classiche che potete imparare a realizzare:

E le mensole per esporre cornici o libri si possono imparare qui:

Struttura semplice con staffe decappate e ripiano in legno naturale per queste mensole; tutorial qui:


Le mensole realizzate con i libri: l'idea visiva è che la mensola scompare e ciò che si vede sono solo i libri; nuovi o vecchi non importa, perché l'effetto estetico è assicurato. Il segreto è una staffa.


Soluzione rustica per una casa di campagna: staffe in ferro battuto e legno riciclato

Un intervento creativo permette di agganciare una serie di mensole e trasformarle in una libreria industrial vintage; qui le istruzioni: www.hgtv.com






Se volete vedere tutti i post sul fai da te = DIY cliccate qui


1 commento:

  1. interessante questo post, ti ho mandato una mail ti ringrazio se mi vorrai rispondere, ti seguirò.....ciao
    Lorena

    RispondiElimina