lunedì 13 ottobre 2014

PIETRA: camini, lavelli, stemmi


Splendido lavello in Pietra con fregio raffigurante uno stemma e due angeli

Splendidi stemmi in Pietra con fregio raffiguranti un drago e un giglio fiorentino

 Splendide basi per consolle, tavoli, in Pietra raffiguranti dei leoni alati

  Splendide basi per consolle, tavoli, in Pietra con stemmi nobiliari



  


   
  









Spesso parlo del fascino incontestabile della Pietra.

Le pietre sono occasioni per arredare e segnare il trascorrere del tempo fermandolo leggermente, perché rievocano luoghi e vicende della nostra storia, del nostro passato, della nostra identità culturale, che non dobbiamo assolutamente dimenticare, sarebbe come perdere l'equilibrio, la strada, la storia.

Le creazioni che presento oggi sono, secondo me ovviamente, splendide, eccellenti, magnifiche, veramente affascinanti; a volte sono state commissionate per interventi di restauro e ripristino conservativo, altre volte sono state realizzate ex novo secondo canoni e tecniche di alto artigianato autentico.

Dai camini alle spallette per essi, dagli stemmi ai lavelli, dalle basi per tavoli, consolle, ect. la Pietra traduce questi oggetti in pezzi pressoché unici, approssimandosi ad un sogno e ad una magia quasi ipnotica.

La produzione artigianale consente di soddisfare particolari esigenze realizzando pezzi o oggetti su misura, su disegno o fotografia, nel materiale prescelto fra gli innumerevoli tipi di pietra, marmo, o anche semplice terracotta.

I caminetti, per esempio, sono realizzati interamente in pietra oppure come rivestimento di strutture prefabbricate o in muratura. Camini in pietra creati ispirandosi ad antichi modelli classici e unici. La lavorazione artigianale eseguita a mano permette di elaborare, modificare, creare qualsiasi modello proposto dal committente.

I camini in pietra possono essere trattati con patine antichizzanti che riproducono fedelmente l'aspetto materico di quelli originali, le quali rendono i manufatti del tutto assimilabili ai camini antichi con il vantaggio di poterli realizzare su misura.




1 commento:

  1. Splendide... e in una giornata piovosa come oggi, vorrei starmene seduta davanti ad uno di questi bei camini, sorseggiando il tea ed ascoltando Vivaldi... anziché essere qui in studio a lavorare!!!
    Buona giornata, Federica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...