venerdì 5 agosto 2011

Cemento per Loft: il recupero di magazzini





Colori e Materiali: il grigio e il cemento, che vengono nobilitati in questo spazio e scelti in una sfumatura chiara e sfumata (pur mantenendo il rigore della precedente destinazione d'uso del locale). L’intonaco delle pareti è a base cementizia. Il color grigio del materiale avvolge in modo uniforme le pareti e i pavimenti dell’abitazione. Curiosa la nota di design: le canaline dei fili elettrici (originali e precedenti) sono state mantenute e "rivalutate" come elementi quasi "artistici" nel loft.


Il significato inglese della parola LOFT è proprio “capannone” o “magazzino”; ora è diventato sinonimo delle abitazioni più trendy, a partire da edifici e locali ex produttivi (come officine, magazzini, laboratori, ect.), tramite interventi di recupero; tanto di tendenza che ultimamente edifici ex novo vengono costruiti proprio con le caratteristiche costruttive del loft autentico.

Il loft è la tipologia abitativa residenziale che quindi si sviluppa dalla riconversione di edifici industriali non più utilizzati per la produzione. Si tratta quindi di involucri edilizi praticamente vuoti all’interno, che presentano spazi aperti e unitari (e che ricordano grandi magazzini o garage).


2 commenti:

  1. Ciao Mi sono innamorata di queste immagini, ogni tot vengo a rivederle x ritrovarmi, posso sapere dove avere maggiori dettagli o semplicemente più immagini? Dove si trova questo loft?

    RispondiElimina
  2. Często tu zaglądam i jestem zachwycona wspaniałymi pokazami wnętrz - cały blog jest wyjątkowy i z wielką przyjemnością go oglądam - pozdrawiam serdecznie

    RispondiElimina