mercoledì 6 gennaio 2016

✤ Oro ✤ Gold ✤


Il colore oro in casa? Basta un tocco!

Con oggi le feste sono concluse, ma qualche caldo bagliore d'oro o d'argento accende le scenografie di ordinaria genialità domestica tutto l'anno!

Nella Roma antica, dal 17 al 24 dicembre si celebravano i Saturnali, così definiti in onore di Saturno, dio della mitica e favolosa età dell'Oro, periodo durante il quale ogni ingiustizia sociale veniva abolita e regnavano soltanto amore e fratellanza.

Le cerimonie avevano inizio nel tempio posto al piedi del Campidoglio.

Si favoleggiava che Saturno era stato il dio dell'età dell'oro, quando gli uomini vivevano felici, nell'abbondanza di tutte le cose e in perfetta eguaglianza fra loro; e tali condizioni di quel tempo fortunato si volevano, in certo modo, rievocare nei giorni dei Saturnali, durante i quali si festeggiava con conviti e banchetti l'abbondanza dei doni della terra e, concedendo agli schiavi la più larga licenza, si rappresentava quasi l'antico stato di eguaglianza fra tutti gli uomini. Questa festa (a differenza del culto di Saturno, quasi ignoto fuori del Lazio) si diffuse in tutto il mondo romano, e in ogni provincia dell'Impero rimase, sino al trionfo del cristianesimo, la festa più popolare e più cara alle genti di ogni condizione sociale.







  


  






Il segreto con l'oro è saper abbinare con un semplice tocco questo caldissimo e cangiante colore con altri per ottenere un ambiente originale, tradizionale o moderno (è indifferente) purché elegante, raffinato delicato.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...