giovedì 14 maggio 2015

I vasi bianchi blu in stile cinese



Blue and White Chinese Porcelain Vases & Ginger Jars
























Non so a voi, ma a me piacciono tantissimo i vasi di porcellana bianca e blu. In effetti mi sono accorta che, mettendoli in gruppo in una stanza, immediatamente si aggiunge eleganza e raffinatezza. In qualche modo questi pezzi riescono a fondersi perfettamente con quasi tutti gli altri colori e gli altri stili in una stanza.

Questi vasi o urne di porcellana, tipicamente e originariamente cinesi, danno il meglio se raggruppati insieme in una collezione. Non importa se si tratta di antichi vasetti di zenzero cinese classici o pezzi più recenti e meno blasonati in porcellana bianca e blu con disegni più attuali, più moderni. 

Gli esempi ci forniscono una prova che dimostra quello che sostengo. Elementi o accessori che funzionano un pò ovunque, in qualsiasi stanza, di qualsiasi colore, di qualsiasi stile. Questo è proprio uno di quei casi in cui non è meglio stare soli... è meglio essere accompagnati! Vale la pena provare...

Questi esotici prodotti in bianco e blu marciarono attraverso l'Europa del XVI e XVII secolo come una enorme pregiata, elegantissima e vivace novità, freschi di un viaggio di colori che ha origine nell'artigianato iniziato nel sud della Cina. Nei secoli successivi, gli artigiani di quattro continenti si impegnarono forgiando una tradizione ceramica grandiosa e globale, rigorosamente in bianco e blu!



Nessun commento:

Posta un commento