venerdì 27 marzo 2015

Parquet e dintorni































Scelta sempre sicura quella di rivestire i pavimenti con un bellissimo parquet! Credo che sia una scelta che si trasforma poi in una esperienza sensoriale quotidiana: quella del legno che, con la suggestiva materialità delle proprie essenze, avvolge la casa di calore e armonia.

Il calore avvolgente conferito dalla naturalità del materiale,
l’eleganza senza tempo delle lavorazioni,
gli effetti di straordinaria attualità della selezione cromatica,

danno carattere e personalità ad ogni ambiente quando si sceglie un parquet, valorizzando i diversi contesti abitativi e oggi poi ci sono parquet prefiniti che incontrano le più svariate esigenze stilistiche, sia tradizionali che più contemporanee.

Fin dalla preistoria il legno viene utilizzato, ma è solo alla fine del Medioevo che si diffonde come pavimentazione e si propone con finalità decorative; in questo periodo infatti l'arte orientale dell'intarsio si diffonde ovunque, in particolare in Toscana.

Nelle botteghe artigiane si accostano tasselli nelle diverse essenze legnose per ottenere configurazioni geometriche. Dal XVI secolo questa tecnica diviene nota anche oltralpe, quindi in Francia dove, nei due secoli successivi, la creazione di pavimenti in legno raggiunge i più elevati risultati estetici, come dimostrano le superbe realizzazioni di Versailles.












Nessun commento:

Posta un commento