domenica 17 febbraio 2019

Living ispirato alla psiche femminile mitica e creativa

  






Questo soggiorno mi sembra rassicurante... evoca una pace e una serenità che solo in certi momenti della giornata riesco a trovare. E penso che rientrare in casa e trovare un soggiorno così sarebbe molto piacevole!

Sembra avere una forza archetipica che lo rende soprattutto un luogo ideale per lo spirito, la mente, l’anima, ove potersi rigenerare.

Le scelte cromatiche fanno proprio pensare alla psiche femminile. E sono proprio le scelte cromatiche a rendere questo soggiorno di una bellezza unica, autentica, non appariscente, sobria, intima e profonda. Ma mi fanno proprio pensare alla psiche femminile.

Oggi la psiche della donna sembra dibattersi tra due opposti psichici: da una parte, il radicamento in immagini e valori eterni, dall’altro, la forte disposizione al mutamento. (Faye Pye 1972)

La rapidità nel progresso degli ultimi decenni, la globalizzazione, la comparsa delle tecnologie avanzate sembrano costituire una particolare circostanza culturale, all’interno della quale, la donna è stimolata da un’intima energia a trovare un’integrazione e un adattamento, e in cui i poli di questi due opposti tendono ad una realizzazione non soltanto a livello psichico, ma anche nella vita. 

L’archetipo femminile nel suo aspetto di Madre, è orientato verso l’immutabile, e sembra opporsi ad una possibile trasformazione. Nella psiche della donna, questa forte tensione sembra aver raggiunto oggi un suo massimo dramma, per così dire, in un tempo in cui i valori specifici dell’essere donna, espressi nel tradizionale modello di vita femminile, sono già da molto in crisi. 

Visto che l’essere dentro una società ipertecnologica, in cui il culto e i significati del mutamento sono considerati il più alto valore e la più alta conquista del genere umano, comporta prevalentemente un orientamento collettivo verso una struttura femminile relativamente autosufficiente e indipendente, (Artemide, Pallade Atena, le Valchirie, le Amazzoni), indubbiamente non possiamo sottovalutare il rischio insito in questo spostamento di energie psichiche in termini di unilateralità o comunque di
inflazione sul piano psichico (tanto da rischiare un’animosità gratuita o una mascolinità eccessiva).

Architetti: ZROBYM






sabato 9 febbraio 2019

PANTONE® 18-4220 Provincial Blue per questo Miniappartamento











  




PANTONE® 18-4220 Provincial Blue per questo Miniappartamento Maschile

Poi perché mi sembra maschile? Forse per il colore, forse per gli arredi, forse per l'essenzialità?

Può essere difficile trovare dei modi per decorare un piccolo appartamento con un budget ancora più ridotto, ma può essere fatto. Le idee per la decorazione di appartamenti con un budget limitato richiedono creatività e ingegnosità, e qui non sono mancate né l'una né l'altra. La scelta del colore è stata decisamente vincente e audace, se si tiene conto che un colore così medio-scuro-saturo certo non avrebbe garantito di allargare visivamente la casa! Però il risultato è piacevole ed equilibrato, quindi... chapeau!

ToTaste Studio


sabato 2 febbraio 2019

Verde come Leit Motiv





  






Lieve Leggerezza - Soft lightness


Le pareti, i legni, i lini, i colori scelti, tra cui il verde, mi sembrano proprio l'ideale per "evadere" dalla routine! Tra il sogno di un ritorno a ritmi di vita più bucolici e frugali e la necessità di circondarsi di oggetti e arredi economicamente sostenibili, qui vi mostro la lieve leggerezza del décor... rurale ma chic nell'arredamento!


Quello che potrebbe forse essere ancora possibile è di riferirsi a quella cultura per capire quanto grave e insidiosa è la nostra concezione del bisogno e quanto pericolosa sia l'idea di raggiungere il benessere aumentando il numero dei bisogni. Quando l'unica via è invece quella di eliminarli. E tutto ritorna nelle scelte di arredo...





Miniappartamento open space di 38 metri quadrati

















Miniappartamento open space di 38 metri quadrati
grigio grey gris grau


Questo piccolo appartamento urbano, tutto giocato su varie tonalità di grigio, consiste in un grande spazio aperto dove c'è tutto il necessario per la vita. Tutte le aree funzionali si inseriscono convenientemente l'una nell'altra e anche la camera da letto è solo simbolicamente separata da una bella parete in vetro. 


L'interno è realizzato in eleganti tonalità di grigio, in uno stile minimalista e senza concedere nulla a vezzi e leziosità. Ma una sorpresa c'è in molti angoli: fiori e piante per ravvivare la scala di grigi! Non c'è bisogno di descriverlo: guardate le foto di questo eccellente appartamento a Stoccolma!


#deco #interiordesign #reformas #easy luxury #tips #decotips #designer #shopping #decor #interiorismo #decoracion #home #factory style #tiny home #small home