mercoledì 1 maggio 2024

Cos'è la "Regola del Tre" nella decorazione di interni?

 

Cos'è la "Regola del Tre" in arredamento?

In sintesi, la regola del tre suggerisce che le cose raggruppate per tre risultano più naturali, armoniose, piacevoli da guardare e visivamente attraenti, accattivanti. I numeri dispari sfidano un po’ la nostra percezione visiva e sono più interessanti. 

La frase latina "Omne Trium Perfectum" significa "tutto ciò che viene in tre è perfetto, o ogni serie di tre è completa". E quando si parla di design questa definizione calza a pennello. I nostri occhi sono naturalmente attratti da gruppi di tre.  

Ma non mi piaceva la simmetria? Che generalmente è realizzata da 2 elementi! Pensavo che il design fosse una questione di equilibrio, quindi dovrei usare le coppie per mantenere le cose simmetriche.  Beh... sì e no. E' vero il design è una questione di equilibrio, ma dobbiamo bilanciare sia la simmetria che l'asimmetria.  

Le coppie di oggetti possono sembrare formali e la simmetria a volte può anche sembrare un po’ soffocante. Quindi, per calibrare gli spazi a volte occorre aggiungere a quelle coppie un altro elemento così da far diventare il tutto un gruppo di tre. Ad esempio, se hai una coppia di lampade su una consolle nel tuo ingresso (questa è la tua simmetria) aggiungi un gruppo di tre accessori accanto a una delle lampade (la tua asimmetria). 

Possiamo avere altre combinazione dispari: uno o cinque accessori? Beh un accessorio da solo è piuttosto misero o noioso e 5 possono essere eccessivi, esagerati e impegnativi. Tre è il numero perfetto.

Ma prima di tutto usa la regola del tre con il colore!

Quando scegli i colori per la tua stanza, pensa ad una combinazione di tre. Tre colori in una stanza sono molto complementari e rilassanti per i nostri occhi. Il primo colore è il tuo colore principale, il secondo colore è ancora prominente, ma non tanto quanto il colore principale. Il terzo colore è il colore d'accento che usi con parsimonia o cosparso qua e là. Con numeri e proporzioni, potresti scomporlo in 60%, 30% e 10%. Colore principale: 60%. Colore secondario: 30%. Colore in risalto 10%. E' veramente la soluzione vincente, molto utilizzata dai grandi designer d'interni!