domenica 27 giugno 2021

Pranzi e Cene in Giardino
































Le giornate tra fine primavera ed inizio estate sono il periodo ideale per organizzare pranzi o cene in giardino. Le giornate si fanno più lunghe, le temperature non sono ancora troppo soffocanti e le zanzare non sono ancora pressanti! 
Una volta invitati gli amici o la famiglia, non resta che cucinare ed apparecchiare la tavola.

E' a questo punto che quel nuovo runner o quella nuova tovaglia che abbiamo comprato, finalmente verranno utilizzati! Ci sono regole da seguire? No! In giardino proprio no! Creare la mise en place per una tavola in giardino richiede solo fantasia, un pò di stile, gusto ed originalità.

1. No e poi no però alle tovaglie di plastica logore e antiestetiche. I tavoli per esterni sono tendenzialmente più resistenti e in grado di tollerare quasi tutto!

2. Utilizzare piante e fiori del tuo giardino
Quale migliore occasione per creare un centrotavola con le piante e i fiori provenienti dal tuo giardino? Con questi puoi creare una splendida composizione adatta ad abbellire qualsiasi tavola apparecchiata. 
Come tocco finale, usa i fiorellini, le bacche ed i rametti più piccoli per decorare posate e tovaglioli.
Anche qualche grande foglia di fico o di vite potrebbero diventare quasi bellissimi sottopiatti!

3. La frutta può anche diventare un originale segnaposto. 
Sopra i frutti dalla buccia più resistente, puoi scrivere direttamente il nome con un pennarello adatto. Altrimenti lega un cartellino o perfora il frutto con uno stecchino.

4. Anche delle piccole piante grasse saranno un addobbo semplice ma d’effetto. 
Puoi optare per quantità e varietà, e quindi disporne diverse lungo il tavolo, oppure sceglierne solo alcune più particolari. Queste piantine sono anche particolarmente adatte a trasformarsi in simpatici segnaposto: basterà attaccare un biglietto con il nome a un bastoncino e infilarlo nel vaso!

5. Candele o alcune luci d’atmosfera se si tratta di una cena
Per una cena al tramonto, le candele sono un’ottima decorazione. Per carità no candele con luce finta, che funziona a batteria. Oggi ci sono stupende lanterne in qualsiasi stile, all'interno delle quali inserirle.

6. Scelta del tema 
Forse è meglio non distaccarsi troppo dall’ambiente circostante. Ovviamente se siamo circondati dal verde rigoglioso delle montagne, la soluzione migliore non è uno stile marittimo o tropicale. Cerca di creare una coesione con ciò che ti circonda. Se hai la fortuna di avere una veranda sul mare, integra conchiglie e legnetti da spiaggia. Pigne, ghiande e rametti di erbe aromatiche se sei circondato dalle montagne.

Pochi consigli quindi per apparecchiare la tavola in giardino, in occasione di pranzi o cene o feste all’aperto per mettere insieme la mise en place perfetta, ma soprattutto molte idee dal mondo del web!










50 Shades of Blue


Il colore che ispira la serenità in una città del Marocco: Chefchaouen


Chefchaouen, in breve Chaouen, è una splendida città di montagna nel nord del Marocco. A causa della sua posizione, molti, anche se arrivano in questo paese, non la visitano, ma ti assicuro che non puoi perderlo. La città è famosa per i suoi edifici dipinti di blu situati nel suo centro storico. 

In Marocco non è facile viaggiare considerando che non è ben collegato nei trasporti come l'Europa. 

Il colore celeste blu sembra essere sempre più onnipresente, forse grazie al fatto che la tonalità  ispira calma e serenità , il che è piuttosto attraente per millennial stressati, (a dispetto della preferenza dei nuovi millenial per i rosa).

Situata nella parte settentrionale del paese, Chefchaouen ha iniziato la sua tradizione blu nel XV secolo, quando i coloni ebrei iniziarono a trasferirsi lì per sfuggire all'Inquisizione spagnola, secondo la CNN . Era loro abitudine dipingere le cose di blu perché, come il colore del mare e del cielo, simboleggia Dio.

Chefchaouen è oggi una delle destinazioni turistiche più famose (o almeno più fotografate) del Marocco. Le case, le porte e le finestre sono tutte dipinte di un luminoso blu cobalto. 

Ci sono diverse storie sull'origine del pittoresco colore della città e non esiste una teoria ufficiale. La spiegazione più stimata è quella che farebbe risalire agli ebrei la scelta di dipingere di blu la città vecchia per simboleggiare il paradiso a cui aspiravano dopo essere fuggiti dall'Inquisizione Spagnola. C'è anche la storia che attribuisce sempre agli ebrei il colore blu della città, simbolo del cielo e del paradiso, perché in fuga dalle leggi naziste intorno al 1933. Poi c'è chi attribuisce il tipico colore blu della città antica di Chefchaouen ad un semplice fattore tecnico e cioè per tenere zanzare e moscerini lontani. Tali insetti notoriamente sono respinti dall'acqua e il colore blu pare riesca a sortire lo stesso effetto repellente.

In questa cittadina convivono differenti culture, quella ebrea-andalusa, quella musulmana e quella berbera. La città rispecchia tale diversità con la sua architettura. Il quartiere ebraico di Mellah si differenzia dalle zone della comunità musulmana per alcuni particolari, come ad esempio i balconi esterni con ringhiere che ritmano le facciate degli edifici; mentre le abitazioni marocchine sono caratterizzate da finestre orientate verso l’interno del cortile, cuore della casa, come i tipici riad. La Medina ha piccole e tortuose strade bianche, che contrastano col colore blu delle case, unico denominatore comune dell'intera città.

Naturalmente, è un grande successo su Pinterest, social impazzito per i viaggi e il design d'interni, dove ho setacciato le foto ispiratrici che mostro e che stimolano il buon umore per portarti a prenotare questo viaggio al più presto.

Guarda le foto blu di Chefchaouen qui sotto.
Tutte le foto sono tratte da Pinterest.

















domenica 6 giugno 2021

Nautical Style per la casa la mare

Se avete una casa estiva, una casa sulla spiaggia o semplicemente al mare, potreste essere alla ricerca di affascinanti idee per l' arredamento in stile nautico. 

Decorare una casa al mare può essere molto divertente e ci sono molti modi per aggiungere un tocco costiero senza usare oggetti cliché, 

Le case al mare devono essere accoglienti e invitanti oltre che pratiche, perché nelle calde giornate estive, appena di ritorno dalla spiaggia, mettere a posto, riordinare, deve essere una mansione veloce e leggera!

Senza pretese in questa guida di base per l'arredamento in stile nautico voglio ricapitolare quegli elementi di arredamento che sono pressoché indispensabili per ottenere un bell'effetto.






















1. Mobili in vimini e rattan
I mobili in vimini e rattan sono realizzati con foglie di palma ed è una delle idee più classiche che troverai. Il rattan veniva spesso utilizzato nei mobili per i climi costieri come Cuba e il sud della Francia. È emblematico delle case in quelle destinazioni tropicali ed è uno dei modi migliori per decorare una casa al mare o sulla spiaggia!

       
2. Decorazione in corda
Decorare con la corda è un ottimo modo per aggiungere un tocco nautico. La corda viene spesso utilizzata sulle barche a vela e l'aggiunta di decorazioni in corda evoca immediatamente l'esperienza della barca a vela! Ad esempio, potresti stendere delicatamente una corda spessa su una consolle.

       
3. Motivi di vita marina
L'utilizzo di ganci o di maniglie per armadietti a tema è un modo semplice ed economico per aggiungere tocchi di arredamento in stile nautico al tuo spazio.


4.Decorazioni e mobili a righe nautiche
Un elemento classico dell'arredamento costiero è la striscia blu e bianca. Originariamente indossate dai marinai francesi nel nord della Francia, questa classica combinazione di colori viene utilizzata su tutto, dai maglioni ai tappeti, dai divani ai cuscini e altro ancora. L'arredamento e i mobili a strisce blu e bianche sono un ottimo modo per raggiungere la giusta atmosfera nautica al tuo spazio!


5.Decorazioni in legno galleggiante
Che tu lo trovi sulla spiaggia o lo acquisti (ma noi non lo diremo!), qualche decorazione o accessorio in legno galleggiante è il modo perfetto per portare la spiaggia all'interno della casa.


6.Vernice bianca e blu
Potrebbe essere un cliché, ma sicuramente ha un bell'effetto su tutto, mobili e accessori, piatti e tessili. E' la scelta perfetta questo binomio di colori. Potresti anche andare con un bianco vintage e poi utilizzare tutte le sfumature del blu dal più chiaro e arioso al più scuro e determinato.


7.Tappeto in sisal
Il sisal è una pianta originaria del Messico meridionale. Viene utilizzato per creare una varietà di oggetti decorativi, ma io trovo stupenda davvero la texture dei tappeti in sisal! È una fibra naturale e incredibilmente resistente. E da subito una piacevole sensazione di estate e di relax.


8. Palma da interni
Infine il tocco green che non può mancare: una palma! Un ottimo modo per riempire un angolo della tua casa e allo stesso tempo "rinfrescare" e "spezzare" i tradizionali blu bianchi nautici!