mercoledì 1 maggio 2024

Cos'è la "Regola del Tre" nella decorazione di interni?

 

Cos'è la "Regola del Tre" in arredamento?

In sintesi, la regola del tre suggerisce che le cose raggruppate per tre risultano più naturali, armoniose, piacevoli da guardare e visivamente attraenti, accattivanti. I numeri dispari sfidano un po’ la nostra percezione visiva e sono più interessanti. 

La frase latina "Omne Trium Perfectum" significa "tutto ciò che viene in tre è perfetto, o ogni serie di tre è completa". E quando si parla di design questa definizione calza a pennello. I nostri occhi sono naturalmente attratti da gruppi di tre.  

Ma non mi piaceva la simmetria? Che generalmente è realizzata da 2 elementi! Pensavo che il design fosse una questione di equilibrio, quindi dovrei usare le coppie per mantenere le cose simmetriche.  Beh... sì e no. E' vero il design è una questione di equilibrio, ma dobbiamo bilanciare sia la simmetria che l'asimmetria.  

Le coppie di oggetti possono sembrare formali e la simmetria a volte può anche sembrare un po’ soffocante. Quindi, per calibrare gli spazi a volte occorre aggiungere a quelle coppie un altro elemento così da far diventare il tutto un gruppo di tre. Ad esempio, se hai una coppia di lampade su una consolle nel tuo ingresso (questa è la tua simmetria) aggiungi un gruppo di tre accessori accanto a una delle lampade (la tua asimmetria). 

Possiamo avere altre combinazione dispari: uno o cinque accessori? Beh un accessorio da solo è piuttosto misero o noioso e 5 possono essere eccessivi, esagerati e impegnativi. Tre è il numero perfetto.

Ma prima di tutto usa la regola del tre con il colore!

Quando scegli i colori per la tua stanza, pensa ad una combinazione di tre. Tre colori in una stanza sono molto complementari e rilassanti per i nostri occhi. Il primo colore è il tuo colore principale, il secondo colore è ancora prominente, ma non tanto quanto il colore principale. Il terzo colore è il colore d'accento che usi con parsimonia o cosparso qua e là. Con numeri e proporzioni, potresti scomporlo in 60%, 30% e 10%. Colore principale: 60%. Colore secondario: 30%. Colore in risalto 10%. E' veramente la soluzione vincente, molto utilizzata dai grandi designer d'interni!






















 


martedì 30 aprile 2024

36 trends 2024 to create a comfy and stylish outdoor space


































C'è qualcosa di incredibilmente gratificante nel trasformare uno spazio insipido in un angolo  accogliente dove gli amici e la famiglia possono riunirsi. Creare uno spazio esterno che sia allo stesso tempo piacevole, godibile e confortevole è diventata una delle mie avventure di ricerca preferite.

A me pare che la chiave per creare un ambiente esterno invitante sta nella scelta dell'arredamento giusto, che può variare da sedute eclettiche, magari anche riciclate, ad un'illuminazione poetica.

E qui quindi cerco di dare dei suggerimenti, forse anche banali, per migliorare lo spazio esterno e renderlo quasi perfetto.

1° Set di mobili da giardino per esterni: i mobili da giardino di alta qualità garantiscono comfort e stile, essenziali per un ambiente accogliente e invitante.

2° Ombrellone da giardino: questo elemento, oltre a creare ombra per le giornate calde e soleggiate, contribuendo allo stesso tempo in modo significativo all'estetica dell'arredamento esterno.

3° Fungo riscaldante gas da esterno: consente di utilizzare lo spazio esterno durante tutto l'anno, fornendo calore durante le stagioni più fredde o fresche.

4° Fioriere da giardino: sono un ottimo modo per portare la natura nel tuo terrazzo e nel tuo patio, contribuendo a creare un ambiente piacevole e profumato se si scelgono piante aromatiche o rose profumate!

5° Braciere da esterno: questo è un punto focale perfetto e sarà un elemento di attrazione, fornendo sia calore che uno spunto di ritrovo per la famiglia e gli amici.

6° Gazebo: offrendo riparo e ombra, un gazebo aggiunge anche un tocco di eleganza ed è una delimitazione perfetta per cenare o rilassarsi.

7° Luci solari da giardino: non solo forniscono illuminazione durante la notte, ma aggiungono anche un tocco di fascino al patio.

8° Tappeto da esterno: perché no, un tappeto resistente alle intemperie può proteggere il pavimento del terrazzo o del patio migliorando l'aspetto generale.