martedì 5 giugno 2012

La vita è fatta a scale: c'è chi scende, c'è chi sale







   



  
  


La vita è fatta a scale, c'è chi scende, c'è chi sale.
Le mie preferite...

La scala serve a collegare varie parti della casa, e curioso: nei sogni generalmente è simbolo di di connessioni e collegamenti fra i vari stati dell’essere. E' legate all'idea dell'alto e del basso, del movimento, della gerarchia fra diversi livelli.

Salire una scala nei sogni equivale al desiderio o al bisogno di raggiungere una meta o di elevarsi dalla propria condizione attuale. Questo movimento più o meno verticale, viene associato sia al processo di individuazione, che alla ricerca mistica o al bisogno di spiritualità. Il sogno più classico a questo riguardo è quello di Giacobbe, che vede una scala la cui cima giunge in cielo a rappresentare il “ponte” fra l’uomo ed il divino.

Le caratteristiche dell’ascesa nella scala dei sogni, le condizioni dei gradini, gli ostacoli che possono presentarsi ad impedire l’ascesa, le emozioni presenti, saranno un valido aiuto per comprendere in che modo stiamo affrontando qualcosa che ci riguarda. Può essere un cambiamento individuale, una raggiunta consapevolezza, un progetto da realizzare, oppure la difficoltà di un rapporto, la fatica del lavoro, la pesantezza di una situazione.





Nessun commento:

Posta un commento