sabato 15 aprile 2023

I libri possono davvero trasformare ogni spazio





Pochi oggetti in casa racchiudono tanto romanticismo, sentimentalismo e conoscenza quanto i libri. Può diventare una passione quella per la lettura e il collezionismo, una passione che ci fa evolvere e trascorrere ore e ore progettando uno schema e un set di libri disposti artisticamente. 

I libri possono davvero trasformare uno spazio e renderlo più accogliente o invitante. In tante zone del mondo potresti ignorare il mondo che è fuori e passare il tempo solo con i libri, viaggiano ed esplorando con la mente per vedere ciò che fuori non c'è!

Importante non lasciarsi intimidire. Sì, molti scaffali e biblioteche ospitano centinaia e persino migliaia di libri, ma tutti i collezionisti alle prime armi ricordano che si inizia in piccolo: tutto inizia con un libro, e poi ...

Non esiste un modo giusto per costruire la tua collezione. Certamente, se hai tempo e pazienza, è bello costruire una collezione nel tempo e aggiornare e migliorare periodicamente i tuoi libri. 

Stai sempre all'erta: i  libri sono ovunque una volta che inizi a cercarli!

Nota i dettagli e sii pignolo. Credo che se vale la pena stampare un libro e occupare uno spazio nel tempo e nel mondo, questo dovrebbe durare per sempre. Ti consiglio di controllare la qualità di tutto: la stampa, le rilegature, le copertine dei libri, il design complessivo, così da assicurarti che siano degni di un posto speciale sui tuoi scaffali!

Organizzare con intenzione. Nello styling degli scaffali meglio seguire la regola generale di fare in modo che i libri occupino il doppio dello spazio rispetto agli accessori. Togliere tutto, aggiungere alcuni oggetti, quindi riempire con i libri finché non si ottiene un buon equilibrio e gli scaffali prendono vita.





E se i vostri libri straripano dagli scaffali, se le vostre librerie strabboccano, se i vostri ripiani strasbordano, se insomma non avete più spazio per i troppi libri che avete, che fare?

Buttarli? No, semmai recuperarli e qui trovate decine di idee!

Oppure provare una di queste idee intelligenti per tramutare qualche spazio in temporanea o permanente area di stoccaggio per i libri che più avete a cuore.

Se amate i libri, e amate vivere con i libri, poi quei libri hanno bisogno di un posto dove stare. Il problema è che la maggior parte delle librerie sono molto, molto noiose. Ma per fortuna ci sono alcuni modi (anche fai da te) altrettanto interessanti, dove, senza spendere una fortuna, le vostre preziose paginette troveranno degna collocazione!

E qui vi spiego perché mi è tanto difficile separarmi dai libri:

C’è chi li riempie di libri, chi li arreda con piante e accessori: quando si parla delle librerie intese come mobili, si apre un universo: appassionati di letteratura, guru adepti del design, bibliofili, non ne possono fare a meno e sono alla continua ricerca di soluzioni bizzarre, eclettiche, strane, particolari, per arredare le stenze con un tocco di originalità! 

Al loro speciale scaffale porta libri, consacrano uno spazio e un’attenzione maniacale nel disporre e alternare volumi, oggetti, collezioni, suppellettili, cimeli di famiglia. Funzionale, utile e pratico, per loro questo mobile è molto di più che un semplice associazione e esposizione di ripiani e mensole, diventa un vero e proprio oggetto d’arredo da esibire e sfoggiare!


















1 commento: