sabato 14 novembre 2015

♔ NEUTRI NATURALI ♔ NEUTRAL COLOURS ♔









Le pareti, i legni, i lini, la pietra, alcuni colori mi sembrano proprio l'ideale per "evadere" dalla routine! E tra il sogno di un ritorno a ritmi di vita più bucolici e frugali e la necessità di circondarsi di oggetti e arredi economicamente sostenibili, qui vi mostro la lieve leggerezza del décor... rurale nell'arredamento!


♔ NEUTRAL COLOURS ♔ 
white, pearl, light greys and cream tones



Come già mostrato in vari post, i colori neutri classici, bianco, bianco latte,
vaniglia, magnolia, avorio, grigio polvere, sono tonalità che, accuratamente miscelate, danno vita ad ambienti ricchi di charme, incanto, atmosfera, magia, con varie combinazione di colori, stesso tono ma intensità diversa, creando una armonia estremamente elegante e con particolare profondità di colore. 


Quello che potrebbe forse essere ancora possibile è di riferirsi ad un nuovo rinascimento per la casa, per il décor e l'arredamento, dove il pezzo antico viene rivisto con occhio purificato da formalismi e dogmatismi, si vive e si apprezza per ciò che è, per la sua bellezza intrinseca.


Ecco allora che, un pò stanchi degli obsoleti intonaci e mattoni, il must degli ultimi anni è la pietra, che dagli esterni ha iniziato ad essere utilizzata per i rivestimenti interni. E così, ciò che un tempo era considerato out, vecchio o nella migliore delle ipotesi antico, ora prende piede, affermandosi attuale e affascinante.


Dai castelli medioevali ai monasteri, i muri creati con la pietra danno un 
carattere quasi magico ed ipnotico all’ambiente. Questo materiale:


pietra grezza alluvionale (di forma tondeggiante)
pietra grezza di frantumazione (a spigoli vivi)
pietra lavorata in blocchi di pietra abbozzata o squadrata

è imbattibile perché resistente e funzionale, più isolante del legno.


Il massimo consiste nella sovrapposizione di pietre, anche non lavorate, anche di notevoli dimensioni, senza ausilio di leganti o perni.



E le foto vi aiuteranno a riprodurre un angolo di antichità in casa vostra!












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...