domenica 2 agosto 2015

PIETRA e LEGNO evocano il MEDITERRANEO











  














Pietra e Legno richiamano lo stile mediterraneo. E lo stile mediterraneo rappresenta oggi una miscellanea, una combinazione di tante tradizioni, a volte anche molto diverse tra di loro. Tutti i popoli che affacciano sul mar Mediterraneo hanno infatti contribuito a questo stile che oggi influenza architettura e arredamento. Ma come si ottiene una casa in perfetto leitmotiv mediterraneo?


Forse queste immagini possono ispirarci: pareti in pietra, arredi in legno, pavimenti in cotto, l’importante è usare materiali semplici. La pietra e i toni sabbiosi, terrosi, rocciosi, sono elementi che determinano le cromie tipiche dei paesi mediterranei.


Nell’arredamento in stile mediterraneo c’è un predominio della luce rilasciata dalle superfici grezze, ruvide, e quindi anche delle tonalità chiare, persino per i mobili in legno: tonalità calde, ispirate alla natura, che sono determinanti per realizzare un interior confortevole e invitante.


Quindi sempre pietra, legno, metallo, ect. per capire questo millenario rapporto con l'architettura mediterranea. Mura di legno, mura di terra, mura di pietra, sono stati gli elementi costitutivi delle fortificazioni nel Mediterraneo antico. E ancora oggi affascinano.


Sia all'esterno che all'interno l'utilizzo della Pietra è il leit motiv di questa incantevole dimora. La pietra che emerge da angoli e muri, il soffitto con travi a vista (che sembrerebbe originale), i camini e le porte in stile danno il senso dell'impegno e della ricerca di riprodurre il più fedelmente possibile il passato.

1 commento:

  1. I love every single image you've shown us, especially the long corridor photos. Yes, I love the Mediterranean style, especially the Italian styles, the way of life in Italy. It is in my heart, always. Beautiful post, Eleonora. You do it every time.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...