domenica 31 agosto 2014

PERGOLE 24 soluzioni di arredo



  
   


















  




Dovendo rifare un angolo del mio giardino ho dovuto documentarmi sulle pergole. Ma che belle alcune! Ma perché non ci ho pensato prima?

Le pergole rappresentano elementi di arredamento per esterno molto trendy e green e al contempo funzionali, un angolo di relax, di benessere, un salotto nel giardino da vivere insieme. Sono inoltre una valida soluzione per chi ha bisogno di creare alcune zone d’ombra sul terrazzo o in un angolo del giardino.

Si tratta di strutture molto semplici e lineari, realizzate generalmente in legno, ma possono diventare multiple ed elaborate. Inoltre possono essere abbellite con vetrate, grigliati e fioriere. E tutto questo così ci permette di stare all’aria aperta al riparo dal sole nelle giornate soleggiate ma anche dall’umidità delle serate. La struttura superiore può essere libera, ombreggiante o completamente coprente, dipende dalle esigenze funzionali relative allo spazio e all'uso.

Per creare un tetto vegetale in qualsiasi pergolato, è importante scegliere piante resistenti al pieno sole e in grado di offrire una buona copertura, ma anche una piacevole resa estetica. Sceglierei forse il rincospermo, la passiflora, il glicine. ma comunque mi consulterei con un vivaio.










Nessun commento:

Posta un commento