giovedì 7 novembre 2024

Cucine stile "apothecary"


Facendo appello a segrete, soprannaturali capacità di cui l'uomo appare misteriosamente dotato, era ora di farci travolgere dal fascino delle cucine stile "apothecary" che strizzano l'occhio alle antiche farmacie, alle antiche spezierie, restituendo spazi con un'incantevole miscela di natura e nostalgia.

Questo tema di design trae ispirazione dalle farmacie del vecchio mondo, dove gli scaffali erano colmi di barattoli di erbe e pozioni, un mondo naturale che oggi diventa uno spazio accogliente in cui la funzionalità incontra la stravaganza e l'estro; appunto ormai a volte vengono definite "Witchy Apothecary Kitchens".

Gli elementi chiave di una cucina così includono scaffali aperti per esporre collezioni di erbe, vasi e bottiglie antiche. Toni legnosi e colori terrosi creano la scena, spesso completati da pezzi di arredamento vintage che raccontano una storia di utilità senza tempo. L'obiettivo è creare un'atmosfera quasi "cabinet de curiosité" connessa alla terra, risvegliando un senso di calore e concretezza.

Intrecciando il pratico con il magico, la cucina in stile farmacia è uno spazio di lavoro culinario e un santuario personale. Tocchi premurosi come erbe secche appese, un mortaio e un pestello per macinare le spezie e il tenue chiarore delle candele coltivano un ambiente intriso di tradizione e significato personale. Questo design invita ad apprezzare contenitori, bottiglie, vasi, la cui produzione una volta, non essendo industriale, aveva un carattere unico, quasi mistico nella sua artigianalità pressoché irreplicabile, bilanciando il fascino del vecchio mondo con la vita contemporanea.

I ripiani e gli scaffali esaltano i dettagli storici, i materiali naturali. Possono essere in pietra o legno di recupero, completati da cesti intrecciati per riporre gli oggetti. I pavimenti sarebbero in pietra, piastrelle o legno. L'inserimento di piante vive, come le erbe aromatiche, in vasi di terracotta aggiunge un tocco di organicità e funge da pratica fonte di ingredienti.

Dedicato alla mia piccola chimica...




























Nessun commento:

Posta un commento