Un simbolo di regalità .
Un'espressione della cultura punk.
Un identificatore familiare.
Un popolare motivo festivo.
Nel corso degli anni, il tartan ha promosso quasi uno spirito culturale. Intrecciato in particolare con la vibrante storia della Scozia, il motivo solitamente tessuto nei panni di lana è altrettanto complesso nella composizione quanto lo è nel simbolismo. Tuttavia, ci stiamo concentrando solo su un aspetto di questo design storico: il suo significato come punto fermo dello stile.
Il tartan nella moda non è una novità. Importanti designer del 20° secolo come Alexander McQueen, l'americano Ralph Lauren, l'icona punk Vivienne Westwood, Coco Chanel, ossessionata dal tweed, lo hanno utilizzato tutti in modo avvincente con significati diversi. Nei secoli precedenti, il tartan veniva indossato da persone abbienti, solitamente legate alle Highlands scozzesi.
La versatilità è in primo luogo ciò che ha attirato gli scozzesi verso questo tessuto a motivi geometrici. Originariamente il tartan era un lungo pezzo di tessuto che si poteva avvolgere attorno a sé per rimanere fresco d'estate e caldo d'inverno. È diventato il codice di abbigliamento preferito dai leader delle comunità scozzesi. Ma quando iniziarono a salire le tensioni tra Scozia e Inghilterra nel 1700, l'abito tradizionale delle Highland fu messo fuori legge per un breve periodo di tempo, rendendo il tartan ancora più esclusivo e importante di quanto non fosse mai stato prima.
La tendenza tartan va oltre le mode ed entra nelle nostre case. Tessuti, stoviglie , mobili e decorazioni sono stati tutti accentuati dal segno del tartan e siamo rimasti sbalorditi dai risultati. I toni, spesso molto caldi e allegri, rendono il tartan invitante e festoso, il che lo rende anche un perfetto segno distintivo delle festività natalizie.
Per molti designer di interni il tartan è da tempo fonte di ispirazione.
Ecco alcuni dei pezzi tartan preferiti da me.
Ogni inverno lo “scottish style” ovvero tutti i capi e gli arredi a quadri tornano ad essere un must.
Il Tartan è un tessuto quadrettato, generalmente realizzato in armatura diagonale, nel quale il modulo decorativo, chiamato “quadro”, è creato ripetendo la stessa sequenza di strisce e linee colorate nel senso dell’ordito e della trama.
Simbolo di valori come nobiltà, fierezza, eleganza ma soprattutto autonomia nazionale, il tartan rappresenta uno dei tessuti di maggior successo e diffusione sul mercato. Nato forse già nel terzo secolo dopo Cristo, è strettamente legato alla storia delle antiche famiglie delle Highland della Scozia, colonizzate dai celti. Ma fu solo tra il 1750 e il 1800 che ogni clan cominciò ad essere identificato con un disegno diverso, e attualmente ne esistono circa 2500.
Il tartan continua ad ispirare anche oggi gli stilisti di tutto il mondo. Differenti
culture utilizzano il disegno in maniera diversa e offrono la loro personale interpretazione delle origini del tartan e delle sue associazioni con la Scozia.
Nessun commento:
Posta un commento