domenica 6 giugno 2021

Nautical Style per la casa la mare

Se avete una casa estiva, una casa sulla spiaggia o semplicemente al mare, potreste essere alla ricerca di affascinanti idee per l' arredamento in stile nautico. 

Decorare una casa al mare può essere molto divertente e ci sono molti modi per aggiungere un tocco costiero senza usare oggetti cliché, 

Le case al mare devono essere accoglienti e invitanti oltre che pratiche, perché nelle calde giornate estive, appena di ritorno dalla spiaggia, mettere a posto, riordinare, deve essere una mansione veloce e leggera!

Senza pretese in questa guida di base per l'arredamento in stile nautico voglio ricapitolare quegli elementi di arredamento che sono pressoché indispensabili per ottenere un bell'effetto.






















1. Mobili in vimini e rattan
I mobili in vimini e rattan sono realizzati con foglie di palma ed è una delle idee più classiche che troverai. Il rattan veniva spesso utilizzato nei mobili per i climi costieri come Cuba e il sud della Francia. È emblematico delle case in quelle destinazioni tropicali ed è uno dei modi migliori per decorare una casa al mare o sulla spiaggia!

       
2. Decorazione in corda
Decorare con la corda è un ottimo modo per aggiungere un tocco nautico. La corda viene spesso utilizzata sulle barche a vela e l'aggiunta di decorazioni in corda evoca immediatamente l'esperienza della barca a vela! Ad esempio, potresti stendere delicatamente una corda spessa su una consolle.

       
3. Motivi di vita marina
L'utilizzo di ganci o di maniglie per armadietti a tema è un modo semplice ed economico per aggiungere tocchi di arredamento in stile nautico al tuo spazio.


4.Decorazioni e mobili a righe nautiche
Un elemento classico dell'arredamento costiero è la striscia blu e bianca. Originariamente indossate dai marinai francesi nel nord della Francia, questa classica combinazione di colori viene utilizzata su tutto, dai maglioni ai tappeti, dai divani ai cuscini e altro ancora. L'arredamento e i mobili a strisce blu e bianche sono un ottimo modo per raggiungere la giusta atmosfera nautica al tuo spazio!


5.Decorazioni in legno galleggiante
Che tu lo trovi sulla spiaggia o lo acquisti (ma noi non lo diremo!), qualche decorazione o accessorio in legno galleggiante è il modo perfetto per portare la spiaggia all'interno della casa.


6.Vernice bianca e blu
Potrebbe essere un cliché, ma sicuramente ha un bell'effetto su tutto, mobili e accessori, piatti e tessili. E' la scelta perfetta questo binomio di colori. Potresti anche andare con un bianco vintage e poi utilizzare tutte le sfumature del blu dal più chiaro e arioso al più scuro e determinato.


7.Tappeto in sisal
Il sisal è una pianta originaria del Messico meridionale. Viene utilizzato per creare una varietà di oggetti decorativi, ma io trovo stupenda davvero la texture dei tappeti in sisal! È una fibra naturale e incredibilmente resistente. E da subito una piacevole sensazione di estate e di relax.


8. Palma da interni
Infine il tocco green che non può mancare: una palma! Un ottimo modo per riempire un angolo della tua casa e allo stesso tempo "rinfrescare" e "spezzare" i tradizionali blu bianchi nautici!
       







 

Nessun commento:

Posta un commento