domenica 7 marzo 2021

Bianco Nero ♠ Presente Passato










A chi si chiede perché mi piacciono gli interni con stili diversi, rispondo che pressoché tutti gli stili contemporanei approdano ad un punto morto da soli: o incorporano elementi del passato o periscono irrimediabilmente in un vuoto nel quale si sente sempre più imponente la mancanza di quella inclinazione naturale che esige quel gusto per la qualità, quell'arbitrio decorativo, tipici del passato!

Quella inclinazione che ci porta a giocare con diversi stili, provenienze ed epoche, per creare e ammirare qualcosa di nuovo. Talvolta l'approdo è veramente un décor immaginario, misto tra reminescenze vissute e arredi estemporanei che sfuggono a qualsiasi classificazione.

Quanto cerchiamo oggi di inserire nelle nostre abitazioni uno specchio francese, un ritratto inglese, una colonna romana, un tappeto turco, un mobile settecentesco? Molto spesso, quasi sempre!

In molti paesi nordici, nel Regno Unito, in Germania e soprattutto in Russia, il neoclassicismo non ha sostanzialmente conosciuto interruzioni fino ai tempi moderni; e in questi spazi, in questi arredi, si percepisce l'importanza dell'Europa, l'Europa dei grandi viaggiatori, degli eruditi, degli esteti.

La splendida dimora che mostro oggi è un esempio di come non sia necessario dare particolare risalto e pezzi di pregio, quando la struttura e i colori (in questo caso una grande prevalenza del contrasto bianco nero) si iscrivono in una armonia generale che non ha bisogno di altro! Una eccellente semplicità per un effetto di grande raffinatezza!












Nessun commento:

Posta un commento