Per la serie "le migliori idee in stile shabby chic" del 2016 queste le mie proposte.
Il recupero e la riproposizione di vecchi pezzi di aredamento altrimenti improponibili, interpretati dal gusto o dallo stile shabby chic, sfociano oggi in una sorta di eclettismo e di particolare ambigua convivenza soprattutto tra forme neoclassiche e motivi decorativi vari.
Come ottenere un aspetto shabby chic? Forse una delle tendenze più popolari di sempre, shabby chic è ancora oggi forte quasi 20 anni dopo che il termine è stato coniato. Uno stile eclettico che coniuga armoniosamente mobili antichi con colori pastello, fiori femminili, shabby chic è spesso indicato anche come country chic o vintage.
Difficile capire: lo stile moderno è un trend in crescita, ma la maggior parte delle persone non vogliono vivere in una casa che sembri un museo d'arte moderna! La maggior parte delle persone continua a cercare e comprare sempre più mobili e arredi d'epoca o vintage da rigattieri e antiquari. Tutto questo per ottenere un look di ispirazione proprio in stile antico o magari solo retrò senza esagerare.
Una casa decorata con oggetti d'epoca sprigiona un senso di comfort e fascino, difficilmente equiparabile a quanto si può ottenere con uno stile moderno.
Tra l'altro oggi tra mercatini, rigattieri, fiere, ect. trovare un lampadario non vi farà fallire e, in compenso, aiuterà a ricreare l'atmosfera voluta. La luce, si sa, ispira... Se provate e tutto è fatto bene, il risultato può essere una eclettica delizia per i sensi.
Il fascino del vecchio mondo antico ha molto a che fare con il giusto tipo di tessuti e tendaggi, utilizzati nei secoli scorsi come sinonimo di opulenza, lusso e ricchezza.
1° strategia è quella di scegliere colori che richiamano magnificamente ricchi gioielli: adatti per tendaggi e mobili il broccato, la seta, il velluto. Per non appesantire il vostro budget, con i tessili, si può optare per alternative più convenienti.
2° strategia è l'uso di nappe, frange e ricami per impreziosire anche il più banale dei tessuti. Volete mettere un drappo di tessuto con un bordo a frange su una poltrona, rispetto ad un rivestimento comune?
3° strategia: i tessuti scelti in colori naturali e con una texture preziosa, così contribuiranno non poco a ricreare una atmosfera di altri tempi.
4° strategia: creare il calore e l'ambiente con materiali naturali. La bellezza fisica e materica del ferro battuto o del legno e della pietra fanno risaltare arredi e oggetti.
6° strategia: i tappeti possono legare i vecchi e nuovi elementi d'arredo armonizzandoli.
11° strategia: il camino per mantenersi al caldo durante le giornate fredde era indispensabile e ancora oggi ha un fascino senza tempo.
12° strategia: gli accessori sono fondamentali; appendendo un vecchio specchio e aggiungendo lampade il gioco a volte è fatto.
Praticamente tutto è permesso purché l'oggetto di arredamento o l'accessorio abbia un pò di storia. Una semplice cassettiera può diventare punto focale per mostrare qualche pezzo datato: monitorate i vari mercatini delle pulci perchè a volte riservano delle belle sorprese! La genialità di alcune soluzioni, come gli specchi maestosi e scenografici, può migliorare non poco lo stile e l'arredo di un ambiente.