Un piccolo, anzi piccolissimo attico ristrutturato a Roma esclusivamente con l'uso del bianco ci sottolinea che vivere in un piccolo appartamento, anche se non è esattamente l'ideale, per fortuna, con i pezzi giusti e un buon occhio selettivo nella scelta dell'arredamento, può dare un risultato eccellente. Questo piccolo appartamento è un buon esempio di shabby chic equilibrato, rilassante, ma non lezioso, pieno di risorse!
Il candore delicato del bianco e le sfumature più intense di colori naturali come il terracotta, il beige, l'avorio, il tortora, ect. con i loro riflessi enfatizzano un ambiente molto intimo, conferendo un look sì shabby chic (il bianco è il vessillo dello stile shabby chic), ma anche etnochic, cioè un organico dal design etnico con elementi naturali e quasi primitivi per la loro essenzialità.
Non trascurabile la luminosità del bianco quasi assoluto nella scelta dei tessili, dalle sedute alle tende, dal copriletto alla patina dei pochi mobili, e infine della cucina. Solo alcuni accessori, molto ben scelti e selezionati, come i lampadari in carta lino juta stropicciata, i pavimenti in terracotta, tratti di parete rivestiti in pietra ricostruita, spezzano la monocromia e aiutano a evidenziare i dettagli.
Ecco i trucchi più frequenti per massimizzare gli spazi piccoli
1. La luce: in questa casa è davvero tutto, una casa piccola sembra comunque più ampia se ci sono ampie finestre. Consentire alle finestre di far entrare più luce possibile, usando tende chiare e leggere.
2. La Funzionalità: scegliere mobili semplici e lineari, perché all'occorrenza si possono avvicinare e accostare; non mangiate mai in cucina? Non avrete bisogno di un tavolo, non lo userete, quindi eliminatelo; quando lo spazio è poco inserite solo i mobili che veramente utilizzate.
3. Il Bianco: è la scelta migliore per i piccoli spazi, altri colori possono essere un alleato, scegliete solo però colori chiarissimi e usateli con parsimonia. Non fate una stanza completamente tortora, ma una sola parete darà alla stanza profondità e vivacità. Volete far risaltare una stanza? Scegliete un colore leggermente più scuro per l’anticamera: la stanza su cui vi affaccerete sembrerà più luminosa e ampia!
4. I Mobili: scegliere mobili chiari; è importantissimo perché i colori scuri "catturano" lo spazio occupandolo visivamente molto più di un mobile chiaro; quest'ultimo infatti, a parità di dimensioni e volume, sarà sempre meno ingombrante dell'analoga versione scura! Utilizzate lo spazio sotto al letto per stoccare cose magari leggere, ma voluminose (es. coperte fuori stagione).
5. Gli Spazi: trattate uno spazio piccolo come uno grande, arredatelo con cura ed estro, ma non riempitelo troppo, altrimenti non potrete neanche più rigirarvi. Circondatevi dell'essenziale. Liberatevi senza rimpianti di ciò che non utilizzate.
Nessun commento:
Posta un commento