E' ormai risaputo che i libri "prendono il sopravvento" sulla libreria in termini di estetica e se non avete la capacità di creare una scala cromatica di sicuro effetto scenografico (come mostro in alcuni post precedenti), allora si rende necessario creare una armonia tra "contenuto e contenitore" ovvero tra libri e libreria. Ecco allora 3 suggerimenti facili e risolutivi per riordinare la libreria.
Fase 1 : Inizia con i tuoi libri. I libri vanno inseriti in verticale, ma alcuni a volte si preferisce lasciarli appoggiati al piano in orizzontale. Valuta e raggruppa se necessario, lasciando di tanto in tanto dei piccoli spazi vuoti. Procedi a zig zag nel mettere a posto i libri.
Fase 2 : Aggiungi immagini, cornici o quadri, oggetti, suppellettili, piccole opere d'arte per riempire circa 1/3 dello spazio. Occhio ai colori, tono su tono, crescenti e decrescenti, occhio ai materiali se vicini, oro, argento, ottone, peltro, ect.
Fase 3 : Posiziona gli accessori più piccoli sui libri impilati e qualcuno, magari più grande, per riempire una parte dello spazio lasciato prima vuoto. Passo indietro per vedere se si è attratti in modo uniforme da tutta la libreria. Un ultimo sguardo per proporzionare le altezze dei libri e degli accessori e poi si può ritenere concluso il lavoro.
Se non siete sicuri di qualcosa, aspettate un paio di giorni e poi modificate di nuovo.
Ordine architettonico, quando il libro diventa parte della casa: tenere i libri in terra, a pile sul comodino o accatastati per le scale, perchè non si sa più dove metterli. I libri sono degli ottimi supporti all'arredamento. Se siete arrivati al punto di dirvi o entra in casa l'ultimo romanzo di Roth o esco io, é il momento di sfruttare la solidità dei volumi a vostro favore. Potete sistemare i libri in blocchi, accatastarli come fossero colonne o tavoli, servirci sopra il tè! Unico problema, quando poi ne cercate uno, potreste dover smontare tutto il mobilio!
Nessun commento:
Posta un commento